Cerca
Logo
Cerca
+

Letizia Moratti ci riprova: dove vuole candidarsi (e con che partito)

  • a
  • a
  • a

Le indiscrezioni sono di quelle davvero spiazzanti. E riguardano Letizia Moratti. Rumors rilanciati dal Corriere della Sera, che fa sapere come l'ex candidata alle regionali in Lombardia con il Terzo Polo potrebbe tentare una nuova avventura politica. Nel mirino, infatti, ci sarebbero le europee del prossimo anno. Come se il clamoroso flop alle regionali non fosse abbastanza.

E la circostanza viene confermata dalla diretta interessata, che nel corso di un incontro a San Patrignano ha fatto sapere che non si tratterebbe di "un partito personale", ma di una realtà in cui far convergere le esperienze maturate a livello locale. Chiamatelo come volete, ma la sostanza è questa: Letizia Moratti pensa a correre alle Europee con un nuovo soggetto politico.

 

Sempre sull'eventuale neo-partito, aggiunge che non si deve trattare di "un partito personale con una costruzione verticistica e un leader che si impossessa di un’area", ma che deve essere immaginato "come una piramide rovesciata". Ovvero, al vertice la base delle esperienze locale e alla base un vertice che unisca tutte le anime del soggetto. Definizione insomma complessa.

"La mia proposta è di costruire assieme, senza veti, senza personalismi, senza leadership precostituite, con l’umiltà di mettersi a lavorare a questo progetto e anche con l’umiltà di dire: lasceremo il posto ai giovani", ha concluso Letizia Moratti confermando ancora il suo peculiare piano.

 

Dai blog