Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio Mentana, tonfo del Pd: fin dove crolla la Schlein

  • a
  • a
  • a

Tonfo del Partito democratico nell'ultima rilevazione Swg mostrata da Enrico Mentana al TgLa7. I dem guidati da Elly Schlein hanno perso lo 0,4% in una sola settimana passando dal 21,3% al 20,9% e allontandosi così da Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, che invece continua a essere la prima forza politica del Paese.

Il partito della premier, infatti, ha perso solo lo 0,1% ed è saldamente in testa alla classifica con il 29,7% dei consensi. A crescere sono invece sia il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte sia la Lega di Matteo Salvini, rispettivamente terzo e quarto partito. Entrambi salgono dello 0,2 in sette giorni: i grillini si portano così al 16% alle spalle del Pd; mentre il Carroccio è ora all'8,8. 

Qui il sondaggio Swg al TgLa7

A seguire c'è Forza Italia di Silvio Berlusconi che cala dello 0,1 e si porta al 6,7%. Subito dopo Azione di Carlo Calenda che guadagna un +0,2 salendo così al 4,3. In fondo alla classifica i partiti minori, dunque Verdi e Sinistra al 3,5 (+0,1); Italia Viva di Matteo Renzi stabile al 2,7; +Europa al 2,2 (-0,2); Per l'Italia con Paragone al 2 (+0,1); Unione popolare all'1,6 (+0,2). 

Dai blog