Cerca
Logo
Cerca
+

Matteo Renzi, l'ultima svolta: "Candidati in Europa con Il Centro"

  • a
  • a
  • a

Dopo le innumerevoli esperienze politiche accumulate in Italia Matteo Renzi è pronto a sbarcare anche in Europa. "Ci candideremo alle europee con il brand de Il Centro - ha annunciato l'ex premier durante una conferenza stampa a Milano - e non saremo soli: abbiamo nove mesi per mostrare il nostro percorso". L'appello lanciato dall'ex primo cittadino di Firenze è rivolto ai "dirigenti di Italia Viva a mettersi in gioco". Ma il primo a farlo sarà proprio lo stesso Renzi. Per lui la sfida sarà vincere il collegio del capoluogo lombardo.

Il senatore di Iv ha ricordato come il suo non sia solo un atto di cannibalismo politico. "Questo lo dico e lo faccio non perché uno sia alla ricerca di chissà quale ulteriore riga nel proprio curriculum - ha spiegato Renzi - ma perché voglio affermare in nove mesi quello che nessuno ha fatto in Italia, ossia che c'è bisogno di dare una svegliata all'Europa. Sennò si va tutti a casa. L'Unione Europea rischia di saltare".

 

 

Incalzato dalle domande dei cronisti, Renzi ha confessato di "scommettere su una maggioranza tra il Ppe e i socialisti, senza la presenza di Alternative für Deutschland, Vox o gli estremisti di sinistra". L'obiettivo, secondo il Presidente di Italia Viva, è "avere la stessa maggioranza che c'è stata adesso portando il nostro contributo con la nostra famiglia".

 

 

Dai blog