Tosi su Zaia: "Incoerente su limite mandati"

lunedì 11 dicembre 2023
Tosi su Zaia: "Incoerente su limite mandati"
2' di lettura

È dibattito all'interno della maggioranza sul terzo mandato. A dire la sua è Flavio Tosi. Il deputato e coordinatore veneto di Forza Italia replica alle dichiarazioni di Luca Zaia nei confronti del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Zaia - afferma l'azzurro - definisce anacronistico il limite ai mandati ai presidenti di Regione fissato dalle leggi statali, ma gli ricordo che è stata proprio la Regione Veneto nel 2012, quindi quando con lui Presidente, a fissare il limite dei due mandati per gli assessori regionali".

E ancora: "Pertanto Zaia, da questo punto di vista, non mi sembra un campione di coerenza: è contro il tetto dei mandati se lo dice la legge nazionale, a favore del tetto se invece è la legge regionale varata con lui a fissarlo per gli assessori". Ma non finisce qui, perché Tosi prosegue: "Forse Zaia lo ha dimenticato, ma è presidente regionale dal 2010, quindi di fatto è già al terzo mandato, il prossimo che lui agogna sarebbe il quarto. È da 13 anni che Zaia guida il Veneto, in termini di grandi opere pubbliche non ha fatto granché, è vero (il Passante, la Pedemontana e tutti i nuovi grandi ospedali non si devono certo a lui), quindi comprendo che potrebbe non essersi reso conto del tempo trascorso".

Da qui la conclusione: "È singolare che Zaia, pur di ottenere ciò che vuole, cioè governare per vent'anni, si allei con la sinistra e quindi faccia asse con i presidenti della Campania De Luca, della Puglia Emiliano e dell'Emilia Romagna Bonaccini. Questo la dice lunga".

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica

La Chiesa perde fondi? Il governo ha una proposta

Una nuova legge sull’Otto per mille alla Chiesa. È una possibilità che il governo ha già prop...
Fausto Carioti