Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio Pagnoncelli, Fdi vola, Schlein da incubo. E c'è un sorpasso

  • a
  • a
  • a

Per Elly Schlein e il Pd non ci sono buone notizie. I sondaggi continuano a dare i dei sotto la soglia minima del 20 per cento, quella fissata tra i corridoio del Nazareno per avere un 6 dagli aleatori alle Europee. E a testimoniare il tracollo dei dei c’è anche l’ultimo sondaggio Pagnoncelli del Corriere in cui emergono due fattori preoccupanti per la Schlein.

La crescita è minima, impercettibile e il Movimento Cinque Stelle comincia a farsi minaccioso con un distacco che ormai si è ridotto a meno di due punti.  Il Pd infatti è al 19 per cento e il Movimento di Giuseppe Conte lo tallona al 17,2 per cento. Una distanza minima che preoccupa e non poco il Pd che già si interroga su cosa fare dopo il voto di giugno 2024 sul quale c’è poca fiducia dalle parti della Schlein. Gode di ottima salute Fratelli d’Italia che invece sfonda ancora il muro del 29 per cento e arriva al 29,3. Stabile la Lega all’8 per cento con una lieve flessione.

Tiene forza Italia che ora è al 6,8 per cento. Azione di Carlo Calenda è al 3,2 per cento e subisce il sorpasso di Italia Viva che si posiziona al 3,5 per cento. Un duello mozzafiato in vista delle Europee che potrebbe avere conseguenze negli equilibri del centro e del centrosinistra. Crolla +Europa di Emma Bonino che è al 2,4 per cento. Insomma il centrodestra, visti questi numeri, non teme le mosse dell’opposizione che dalla Scala ad Atreju le prova tutte per racimolare qualche decimale in più. Tanto rumore per nulla. 

Dai blog