Meloni-Schlein, Mannheimer sul confronto in tv: "Ecco cosa può cambiare"

martedì 9 gennaio 2024
Il saggista Renato Mannheimer

Il saggista Renato Mannheimer

1' di lettura

"L'effetto di questi dibattiti sul comportamento elettorale dei cittadini risulta, nella maggior parte dei casi, relativamente scarso": Renato Mannheimer lo ha detto in riferimento al possibile confronto televisivo tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein. Entrambe si sono dette favorevoli a un dibattito prima delle elezioni europee. Secondo il sondaggista, però, eventi di questo tipo non spostano voti a meno che non vengano fatti annunci straordinari da parte dei protagonisti. In genere, scrive Mannheimer sul Giornale, i personaggi politici durante questi dibattiti si limitano ad "affermazioni generali e generiche". 

L'esperto spiega che di solito questi confronti non fanno che rafforzare le convinzioni dei rispettivi supporter, "senza un significativo travaso di voti". Questo succede - sottolinea Mannheimer - perché "le motivazioni della scelta elettorale, come molteplici studi hanno dimostrato, sono altre e dipendono da un verso dai temi che più interessano i cittadini (soprattutto il lavoro, la sanità, ma anche la specifica situazione economica personale) e, specialmente, dalla fiducia nei leader".

Schlein a In Onda, Gaia Tortora: "Basita da lei, non lo comprende"

Ospite illustre a In Onda, striscia di approfondimento politico di La 7 condotta da Luca Telese e Marianna Aprile, &egra...

Per quel che riguarda la fiducia, la premier è senza dubbio avvantaggiata. Mentre la Schlein appare indietro nella graduatoria del consenso personale e continuamente in gara con l'altro leader di centrosinistra, Giuseppe Conte. Quest'ultimo ha acquisito grande popolarità nel periodo in cui ha ricoperto la carica il presidente del Consiglio ed è riuscito in larga parte a mantenerlo e "a collocarsi tutt'oggi al secondo posto nella classifica della popolarità dei leader politici", chiosa Mannheimer.  

Conte contro la Meloni: "Accovacciata come un agnellino"

"Giorgia Meloni sa che in un confronto con me non avrebbe vita facile per le fesserie che racconta". Lo dice i...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica