Cerca
Cerca
+

Nicola Fratoianni sbotta per la commemorazione dell'alpino: rissa alla Camera

  • a
  • a
  • a

Surreale rissa verbale alla Camera. Durante la discussione sulla giornata a ricordo degli alpini caduti, il deputato di Fratelli d’Italia Emanuele Loperfido ha ricordato la figura di Romolo Marchi, «sergente e medaglia al valore caduto in Urss il 26 gennaio 1943», durante la battaglia di Nikolajewka (che verrà commemorata domani a Roma alla presenza del vice presidente della Camera Fabio Rampelli), mentre «guidava volontariamente una pattuglia alla cattura di una mitragliatrice nemica che impediva alla colonna di procedere verso nuovi obiettivi assegnati». Ringraziando poi gli alpini che «ogni giorno contribuiscono a rendere l’Italia un Paese migliore».

Il ricordo ha fatto letteralmente perdere la testa alla sinistra che ha attaccato il deputato a testa bassa. Il primo a scagliarsi contro di lui è stato il leader di Alleanza Sinistra Verdi Nicola Fratoianni: «Intervengo un po' spaesato. Vorrei che quest’Aula avesse chiaro che in quella battaglia, nazisti e fascisti, aggredendo l’Urss, mandarono a morire centinaia di migliaia di ragazzi».

 

 

Indignato anche l’esponente del Pd Gianni Cuperlo, che ha spiegato che i «cittadini italiani morti durante la guerra che lei ha citato erano parte di quella cifra pazzesca, a causa delle responsabilità storiche, politiche e ideologiche del peggiore regime che abbia insanguinato questo Paese».

 

Dai blog