Cerca
Logo
Cerca
+

Vittorio Sgarbi contro Report: "Querela da 5 milioni di euro"

  • a
  • a
  • a

Ora è guerra totale tra Vittorio Sgarbi e Report, il programma di Rai 3 condotto da Sigfrido Ranucci. La questione è quella del quadro di Valentin De Boulogne: secondo Report, Sgarbi lo avrebbe comprato a 10mila euro (rispetto a un valore di 5 milioni) da una persona in condizioni disagiate. E ancora, per il programma Sgarbi avrebbe illecitamente portato l'opera all'estero.

Accuse contro le quali Sgarbi replica in modo durissimo, annunciando querela e battaglia in tribunale. Quel dipinto, per le perizie e per gli esperti, non è un Valentin de Boulogne e io non sono mai stato il proprietario", premette. Dunque annuncia "un'azione civile da 5 milioni di euro contro gli autori della finta inchiesta e la Rai". Il servizio, per inciso, è stato mandato in onda nella puntata di domenica 28 gennaio. 

Sgarbi ripete poi di voler citare in giudizio gli autori "della finta inchiesta, Thomas Mackinson e Manuele Bonaccorsi, per la reiterata opera di diffamazione" nei suoi confronti, basata, aggiunge Sgarbi, "su ipotesi menzognere relative al valore del dipinto". E ancora: "Nessun critico lo ha mai pubblicato o attribuito al francese Valentin de Boulogne. La serie di menzogne e la finzione senza fondamento, contrastate anche dai risultati d'asta per dipinti analoghi e nelle valutazioni della fototeca Zeri, sono continuate nella puntata di domenica 28 gennaio con altre ricostruzioni infondate, gravemente lesive della mia immagine e contro la verità dei fatti". 

 

Ma non è finita: "La trasmissione, ancora una volta, con una narrazione dei fatti costruita su presupposti falsi, mi accusa di avere esportato illecitamente l'opera all'estero. L'unico valore accertato per il dipinto è inferiore a quello per cui è previsto il reato di illecita esportazione. Io non ho, per l'evidenza delle testimonianze raccolte, mai avuto la proprietà di quel dipinto, unanimemente ritenuto non di Valentin de Boulogne", conclude Vittorio Sgarbi. Una guerra, con Report, che di settimana in settimana sale di intensità.

 

Dai blog