Cerca
Logo
Cerca
+

Europee 2024, sondaggio Supermedia: ecco chi rischia di restare fuori

  • a
  • a
  • a

Calano FdI e Lega, sale FI. Resta stabile il Pd, guadagnano qualcosa M5s, Iv e +Europa. Sono i dati più interessanti della Supermedia di questa settimana. Se Fratelli d’Italia flette, si riavvicinano Lega e Forza Italia: la prima perde 3 decimali in due settimane, mentre la seconda ne guadagna altrettanti, e ad oggi i due partiti sono separati da poco più di mezzo punto. Terzo elemento è la crescita del centrosinistra, perfettamente speculare al calo (quasi mezzo punto) del centrodestra: è il dato più alto fatto segnare in questa legislatura dal gruppo di forze politiche riunitesi attorno al PD in occasione delle elezioni politiche del 2022 (risultato elettorale compreso). Infine, particolarmente rilevante con l’avvicinarsi delle elezioni europee, vi è il fatto che ben due partiti minori - Azione e Verdi/Sinistra - si ritrovano entrambe appaiate in corrispondenza della fatidica soglia del 4%.

Insomma in vista delle Europee la battaglia tra i partiti si fa sempre più dura. E anche il test della Sardegna in vista delle Regionali di domenica potrebbe fornire indicazioni sulle prossime Europee. Secondo un'altra rilevazione dell'istituto Noto, la discesa in campo di Meloni per FdI potrebbe portare spinta nel motore di FdI. Non ci sarebbe lo stesso effetto invece per la Schlein che sposterebbe di meno di un punto la performance prevista per il Pd.

 

 

Ma la segretaria forse confida molto nella scommessa di Orfini che ha escluso un risultato inferiore al 19 per cento per i dem, altrimenti si tingerebbe i capelli di rosso e sarebbe testimone delle dimissioni della Schlein...

 

 

Dai blog