Cerca
Cerca
+

Sardegna, spoglio-lumaca? Attenzione alla "tagliola": cosa succede se non termina entro le 19

  • a
  • a
  • a

Lo spoglio alle regionali in Sardegna procede a ritmo di lumaca: a tre ore dall'inizio, per intendersi, non erano stati forniti dati ufficiali, mentre intorno alle 11 si era attorno all'1% delle sezioni scrutinate. Si pensi che lo spoglio è iniziato alle 7 del mattino, le urne hanno chiuso domenica sera alle 22.

In ogni caso, le prima informazioni lasciano intendere una vittoria di Alessandra Todde, candidata del campo largo, su Paolo Truzzu, candidato del centrodestra. Ma non è tutto. Il punto, più importante, è che la lentezza dello spoglio potrebbe avere anche significative ripercussioni: c'è una legge sarda, infatti, che prevede che lo spoglio debba concludersi entro 12 ore. E poiché lo spoglio è iniziato alle 7, deve finire entro le 19.

 

E nel caso in cui, ora piuttosto probabile, di sforamento, i tempi per la proclamazione del governatore e dei consiglieri regionali si allungherebbero a dismisura. Infatti se lo spoglio non sarà terminato entro le 19, schede e registri saranno messi all'interno di buste sigillate e trasportate negli uffici elettorali circoscrizionali per il conteggio e la successiva trasmissione dei verbali alla Corte d'appello di Cagliari. Il meccanismo in questione viene chiamato "tagliola". E insomma, se i tempi non venissero rispettati, per la proclamazione ufficiale potrebbero volerci giorni, probabilmente settimane.

 

Dai blog