Cerca
Cerca
+

Sergio Mattarella elogia il governo Meloni: "Bene con il piano Mattei"

  • a
  • a
  • a

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella parla di politiche migratorie e di gestione dei flussi. Il presidente della Repubblica ha un parere favorevole sul Piano Mattei che il premier Giorgia Meloni ha messo sul campo già da qualche mese e che di fatto punta a un rilancio del Nord Africa con investimenti e nuove politiche sociali. "È urgente definire il nuovo Patto per l’immigrazione e l’asilo dell’Ue, e urgentissimo definirlo presto e metterlo in attuazione sollecitamente", ha affermato Mattarella. Poi ha aggiunto: "È importante stringere intese con i Paesi di origine e transito del flusso migratorio, per avere un miglioramento li delle condizioni - aggiunge -. A tal riguardo il nostro Paese ha lanciato il Piano Mattei, con la conferenza a cui cortesemente il presidente Christodoulides ha partecipato, per collaborare con i Paesi del continente africano in maniera che coinvolga l’intera Unione europea".

Il capo dello Stato a  margine dell'incontro con il presidente cipriota, Nikos Christodoulides, ha anche parlato delle relazioni tra il nostro Paese e Cipro, soprattutto sul piano della difesa e dell'energia: "Ringrazio molto il presidente per l’accoglienza così amichevole. Conservo un ricordo intenso dell’incontro a Roma e con grande piacere accolgo l’invito. Sono lieto di essere qui per sottolineare il rapporto di profonda amicizia che lega i nostri due Paesi. Rapporti che in questi anni si sono consolidati con una collaborazione crescente in molti settori, a cominciare da quello energetico e della difesa".

 

 

 

Infine Mattarella ha anche parlato delle tensioni nel Mar Rosso: "Quanto avviene nel Mar Rosso è effetto ulteriore del conflitto in Medio Oriente e mette a rischio il principio fondamentale della libertà di navigazione". Insomma il Capo dello Stato nel suo incontro con il presidente cipriota ha voluto ribadire alcuni punti urgenti da mettere nell'agenda politica, tra cui anche la realizzazione del piano Mattei (tanto osteggiato dalla sinistra...). 

 

 

 

Dai blog