Cerca
Cerca
+

Sardegna, verifiche sui verbali di 580 sezioni: cosa accadrà nei prossimi 10 giorni

  • a
  • a
  • a

In Sardegna ci vorranno altri 10 giorni di lavoro per l’ufficio circoscrizionale elettorale al tribunale di Cagliari per completare le verifiche sui verbali delle 580 sezioni del collegio. Solo allora i dati potranno essere trasmessi in Corte d’appello per la proclamazione degli eletti il 25 febbraio scorso in Sardegna.

E sull'ipotesi riconteggio e sullo spoglio che in queste ore va avanti è intervenuta Deborah Bergamini, vice-segretario di Forza Italia: "Noi abbiamo già fatto i complimenti ad Alessandra Todde e seguiamo con grande serenità l’esito di queste ultime sezioni mancanti. Conosciamo la matematica e quindi sappiamo che, se anche il divario si dovesse ridurre ulteriormente di qualche manciata di voti, la vittoria c’è comunque", afferma la Bergamini, intervenendo a Stasera Italia.

Poi però ricorda qualcosina alla Todde e al centrosinistra che cantano vittoria anche come coalizione: "Una vittoria che però, lo voglio ricordare, anche per smorzare un pò certi trionfalismi dell’improvvisato campo largo, è di Alessandra Todde. Le liste hanno ottenuto un risultato diverso: la somma dei voti delle liste di centrodestra supera ampiamente quella di centrosinistra. Quindi è sembrato che ci fosse stato un grande trionfo di questo esperimento di campo largo, ma in realtà, sempre perchè sappiamo la matematica, i numeri non dicono questo", ha concluso. Ricordiamo che le sezioni su cui ancora non c'è un verdetto sono 19: 4 a Sassari, 3 a Sestu, 1 a Bonarcado, 3 a Luras, 2 a Musei, 2 a Serdiana, 2 a Silius, 1 a San Gavino Monreale, 1 a Villasor.
 

Dai blog