Cerca
Cerca
+

Europee 2024, la diretta: Meloni, 2,5 milioni di preferenze. Botto FdI, bene Pd, FI davanti a Lega: tutti i risultati

  • a
  • a
  • a

Il trionfo di Giorgia Meloni e di Fratelli d'Italia, il risultato superiore alle previsioni di Elly Schlein e del Pd, Forza Italia meglio della Lega. Il tracollo del Movimento 5 Stelle e il botto di Alleanza Verdi e Sinistra. E Matteo Renzi e Carlo Calenda che restano entrambi fuori dall'Europarlamento, insieme a Michele Santoro: sono questi i verdetti delle elezioni europee in Italia. Mentre nel resto del continente si registra la vittoria complessiva del Pd, la tenuta sostanziale dei socialisti, luci e ombre per i liberali di Macron (travolto dalla Le Pen) e l'exploit di conservatori e destra, con AfD addirittura secondo partito in Germania. Segui la diretta di www.liberoquotidiano.it.

Ore 11,54 - Fratoianni a Schlein e Conte: "Costruiamo alternativa per il Paese"
"Ci rivolgiamo a Schlein e Conte: da domani la costruzione di un’alternativa per questo Paese e collettiva. Da domani senza AVS non inizia neanche la discussione sull’alternativa, siamo il perno dell’alternativa". Cosi Nicola Fratoianni, esponente di Avs, nella conferenza stampa dopo il voto per le Europee.

Ore 11,40 - Fontana: Lega cresce e guarda dritta all'autonomia
"Il risultato a livello nazionale premia tutti i partiti del centrodestra. La Lega cresce e ora guarda dritta e decisa all’affermazione dell’Autonomia. È questa la grande occasione che permetterà alla Lombardia di essere sempre più motore trainante dell’intero Paese e punto di riferimento per tutta Europa. Questa la mia missione e il mio impegno. Per una Lombardia ancora più forte e libera di correre". Così su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Ore 11,22 - Cecilia Strada: risultato oltre ogni aspettativa
"Il risultato raggiunto apparentemente va oltre ogni aspettativa". Così la capolista del Pd della circoscrizione del Nord Ovest, Cecilia Strada, commentando il risultato ottenuto alle elezioni europee. "Girando tutto il Collegio - sottolinea - ho avuto modo di cogliere ogni giorno di più la passione che cresceva all’interno della comunità del Pd e non solo: un’onda di straordinaria varietà che ha abbracciato i tanti mondi del volontariato, dell’associazionismo, delle comunità locali, e che è andata molto oltre i tradizionali elettori di questo partito".

Ore 10.31 - Meloni, 2,5 milioni di preferenze: "Orgoglio e responsabilità"
Salgono ulteriormente le preferenze incassate da Giorgia Meloni, che ora sono 2,5 milioni. "Credo che si viaggi intorno a 2,5 milioni di preferenze personali. È anche un messaggio personale che gli italiani mi hanno dato e che mi riempie di orgoglio e di responsabilità. I festeggiamenti, per quanto mi riguarda, quando le elezioni vanno bene durano 5 minuti. Dopo viene tutto trasformato in responsabilità", ha commentato il premier in collegamento con il Tg1

Ore 10.19 - Ambrosi (FdI), 14mila preferenze
"Un risultato lusinghiero che in Trentino finalmente restituisce l'onore al nostro partito proiettandolo a un ulteriore record rispetto al già straordinario dato delle elezioni politiche e superando le recenti difficoltà. A livello personale, anche tenuto conto della naturale forza della nostra premier in rapporto alle preferenze di genere, l'orgoglio di aver contribuito da protagonista a un risultato estremamente positivo, che nell'intero collegio mi proietta ad oltre 14mila preferenze, risultato quasi incredibile che in un solo mese di lavoro non poteva essere nemmeno nella più rosea delle aspettative. Oggi è il momento per me dei ringraziamenti a tutte le elettrici e a tutti gli elettori, che mi consentono di porre le basi per una ulteriore crescita personale all'interno di questa straordinaria compagine'". Lo dichiara Alessia Ambrosi, deputata trentina di Fratelli d'Italia e candidata alle elezioni Europee.

Ore 10.03 - Parlamento europeo, le ultime proiezioni sulla composizione
Stando alle ultime proiezioni provvisorie del Parlamento Ue (ultimo aggiornamento alle 9,38 di questa mattina) il Ppe avrebbe ottenuto 184 seggi, gli S&d 139 seggi, i liberali di Renew 79, il gruppo Ecr 73, il gruppo Id 58, i Verdi 52, The Left 36. Gli europarlamentari tra i Non i iscritti e neoeletti che non hanno dichiarato il gruppo di appartenenza ammonterebbero a 99. Da segnalare come questi raggruppamenti siano provvisori, non solo per i dati in continuo aggiornamento ma perché i sette gruppi parlamentari rappresentano il Parlamento uscente. Nelle prossime settimane saranno infatti fondamentali i negoziati tra le diverse delegazioni nazionali per la formazione dei nuovi gruppi parlamentari. I 99 eurodeputati ancora senza gruppo saranno sicuramente i più ambiti e potrebbero contruibuire a rafforzare diversi gruppi. Tra i gruppi uscenti che potrebbero subire diversi cambiamenti potrebbero esserci quello di Renew (la cui delegazione francese che nel Parlamento uscente era stata la dominante ne è uscita fortemente ridimensionata) e i gruppi di destra (Ecr e Id), con l'ipotesi di una fusione e la conseguente formazione di un nuovo gruppo di ultradestra.

Ore 09.49 - Salvini: Vannacci record al Nord, risultato Lega meglio delle politiche
"Come auspicato il risveglio e' migliore rispetto al sonno. La Lega e' sopra il risultato delle politiche di due anni fa. Il generale Vannacci ha superato il mezzo milione di preferenze con record al Nord. Dovrebbero esserci gli otto letti della lega". Lo ha affermato il segretario leghista Matteo Salvini, parlando nella sede della Lega in via Bellerio a Milano.

Ore 09.33 - Meloni: risultato non scontato e clamoroso
Il 28,81% raccolto da Fratelli d'Italia alle elezioni europee "non è affatto un dato scontato. Io penso che sia un risultato clamoroso, chiaramente molto importante politicamente e commovente personalmente". Così la premier e leader di FdI, Giorgia Meloni, ospite di Rtl. "Penso che sia chiaro come abbiamo visto in queste ore che in Europa tutti i partiti di governo, in una fase così difficile sul piano della congiuntura economica, sul piano della congiuntura internazionale, abbiano sofferto, e l'Italia va totalmente in controtendenza con il risultato di Fratelli d'Italia che - sottolinea Meloni -, dopo quasi due anni di governo, con scelte anche difficili, cresce in modo significativo".

Ore 09.17 - Affluenza, Sardegna maglia nera
L'affluenza alle elezioni Europee in Sardegna non riserva sorprese. A votare nel fine settimana appena trascorso è andato solo il 36,89%, una percentuale simile al 36,25% di cinque anni fa, il dato peggiore in Italia (dove pure ha votato solo il 49,69%), a conferma del disagio dei sardi costretti al 'condominio' con la Sicilia dallegge elettorale, finora non modificata nonostante le pressioni per un collegio unico per la Sardegna. Il sistema, di fatto, quasi mai ha consentito ai sardi di mandare propri candidati al parlamento europeo, a causa del diverso peso del corpo elettorale che premia la Sicilia. E nessuno dei partiti ne ha indicato uno come capolista. 

Ore 08.47 - Scrutinio quasi terminato
Quando lo scrutinio sfiora le 60mila sezioni (59.940 sezioni su 61.650), Fratelli d’Italia si è attestato al 28,81%, il Pd al 24,02%, M5S al 9,95%, Forza Italia al 9,72%, Lega al 9,12%, Avs al 6,63%. Sotto allo sbarramento del quattro per cento restano Gli Stati Uniti d’Europa di Renzi e Bonino al 3,74%, Azione di Carlo Calenda al 3,31%, Pace terra e dignità di Michele Santoro al 2,19%.

Ore 08.29 - Puglia, gli scandali non frenano il Pd
In Puglia il Pd è il primo partito, con il 33,57% stando allo spoglio per le elezioni Europee. A conclusione delle operazioni di conteggio relative alle 4.029 sezioni, il Pd ha ottenuto 458.737 voti. Al secondo posto, c'è Fratelli d'Italia che ha ottenuto il 26,95% totalizzando 368.182 voti. Al terzo posto il Movimento 5 Stelle con il 14,11% e 192.737 voti. A seguire Forza Italia-Noi Moderati-Ppe con il 6,19% con 106.394 voti e poi la Lega Salvini Premier con il 6,19% e 84.601 voti. 

Ore 08.01 - Milano, cuore rosso: Pd primo partito
A Milano Pd si conferma il primo partito con il 31,38% dei voti (il 27,19% considerando la città metropolitana. Secondo partito è Fratelli d'Italia che, rispetto alle scorse europee fa un balzo in avanti passando dal 5,47% al 21,73% (26,88 considerando la provincia). Exploit di Alleanza Verdi Sinistra che a Milano città, dove ha la residenza la capolista Ilaria Salis, è terzo partito con il 10,52% , seguito da Forza Italia all'8,87. Davanti alla Lega, settima con il 6,13% delle preferenze, ci sono anche Azione con il 6,64% e gli Stati Uniti d'Europa con il 6,37. La situazione cambia considerando i voti dell'intera città metropolitana. Qui Forza Italia è terzo partito con il 9,14% dei voti, seguito da Alleanza Verdi Sinistra con l'8,75 e la Lega a 8,50.

Ore 07.49 - Foti (FdI): sostenere Ursula? Faremo l'intersse dell'Italia
"Un risultato storico, abbiamo quadruplicato i voti delle scorse europee". Lo spiega Tommaso Foti, capogruppo alla Camera di Fratelli d'Italia, in un'intervista alla Stampa, commentando i risultati delle elezioni europee. Per poter contare su numeri certi al parlamento di Strasburgo la maggioranza fra Popolari, Socialisti e Liberali ha bisogno del sostegno o dei Verdi, o dei conservatori di Ecr. "La volta scorsa il nostro partito non sostenne" Ursula von der Leyen, "ciò detto, faremo quel che abbiamo sempre fatto, ovvero l'interesse dell'Italia".

Ore 07.30 - Avs, botto tra gli studenti fuori sede: oltre il 40%
È Alleanza verdi e sinistra la lista più premiata dal voto dei fuorisede alle elezioni Europee. Quando sono stati comunicati quasi tutti voti, Avs raccoglie il 40,5%, seguita dal Pd a 26,6%, Azione-Siamo Europei al 9,7%, M5s al 7,7%. Staccato il centrodestra nelle preferenze degli studenti fuori sede, che per la prima volta hanno potuto votare senza dover tornare a casa: il primo partito è FdI, che raccoglie circa il 3,5% delle preferenze; Forza Italia il 2,4%, la Lega è sotto l'1%. 

Ore 07.12 - Forza Italia col turbo in Sicilia
Forza Italia è il primo partito in Sicilia con circa il 23%, con una percentuale che è più del doppio di quella ottenuta dal partito a livello nazionale. Quando mancano solo 500 sezioni su 5.304, gli azzurri hanno 4 punti di vantaggio su Fratelli d'Italia. Nel centrosinistra, M5s è avanti al Pd di un punto e mezzo, 16% contro 14,5%, mentre la Lega si avvicina all'8 per cento.

Ore 07.02 - Affluenza al 49,69% record negativo
Per le elezioni europee ha votato complessivamente in Italia il 49,69% degli aventi diritto, secondo i dati definitivi pubblicati dal Ministero dell'Interno. Il calo è del 6,4% rispetto al 56,09% del 2019. Per la prima volta, in Italia, la maggioranza degli aventi diritto non è andato a votare. A livello europeo, l'affluenza si è assestata al 48,21%, in calo del 6,29% rispetto alla precedente tornata.

Ore 6.39 - Meloni, due milioni di preferenze
Giorgia Meloni detta 'Giorgia' supera i due milioni di voti di preferenza. Non sono ancora scrutinate tutte le sezioni e Meloni ha gia' 527mila voti nel nordovest, 466mila nel nordest, 418mila nel centro, 475mila nel sud e 190mila nelle isole. FdI e' il primo partito in tutte le circoscrizioni eccetto il sud, dove prevale il Pd.

Ore 6.23 - Salvini, "mezzo milione di voti per Vannacci"
"Se Vannacci si avvicina al mezzo milione di preferenze, facendo il primo in tutti e cinque i collegi, vuol dire che il tratto di strada che faremo insieme è approvato dagli elettori leghisti e non leghisti. I dubbiosi della scelta di avere in squadra per cambiare l'Europa il generale Vannacci hanno avuto una risposta dal voto del popolo che ha sempre ragione". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, in via Bellerio a Milano.

Ore 6.25 - Lo scrutinio: 59.299 sezioni su 61.650 
Risultati provvisori degli scrutini di 59.299 sezioni su 61.650: Fratelli d'Italia 28.85%, Pd 24,05%, Movimento 5 Stelle 9,90%, Forza Italia - Noi moderati Pper 9,72%, Lega Salvini premier 9,15%, Alleanza Versi e Sinistra 6,62%, Stati Uniti d'Europa 3,73%, Azione - Siamo europei 3,31%, Pace Terra e Dignità 2,19%, Libertà 1,23%, Svp 0,53%, Alternativa popolare 0,39%.

Clicca qui per leggere la prima parte della diretta

Dai blog