"Silvia Salis è stata sostenuta dal cosiddetto campo largo, il modello è replicabile anche a livello nazionale?": Lilli Gruber lo ha chiesto alla neo sindaca di Genova a Otto e mezzo su La7 riferendosi alla vittoria alle comunali. "L'esercizio da fare - ha riposto la prima cittadina, già vicepresidente del Coni - è concentrarsi sulle molte cose che uniscono, è sempre meglio amministrare una città o un paese gestendo le differenze piuttosto che far amministrare la destra".
"Cosa si può fare per convincere i leader più riottosi?", l'ha incalzata la conduttrice. E lei: "Esempi come il nostro possono aiutare". "Meloni ha chiuso la campagna a Genova del suo avversario al grido di 'ho ancora il consenso degli italiani. A sinistra sono divisi e fanno fatica a presentarsi in giro insieme'", ha proseguito la Gruber. E Salis ha sottolineato: "La presidente del Consiglio ha il consenso degli italiani perché la sua coalizione è unita, se la sinistra fosse unita avrebbe il consenso".
Schlein, "a destra esultano per i sondaggi, noi vinciamo": cosa può accadere tra 15 giorni
"Ormai è chiaro, il centrodestra esulta per i sondaggi, noi vinciamo le elezioni", la segretaria del Pd...Quando la giornalista ha chiesto alla sindaca di Genova, ex campionessa di lancio del martello, se sia più facile vincere una gara oppure le elezioni, Salis ha risposto dicendo che in genere nello sport ci sono delle regole, in politica no. "Le destre giocano senza regole?", la domanda della Gruber. "Penso che loro cerchino sempre di abbassare il livello della discussione, spostarlo sul piano personale, un esercizio semplicistico che però non ha funzionato", ha risposto la prima cittadina, attaccando di fatto il centrodestra.