Alessandra Todde, FdI all'attacco: "Un misero fallimento"

Il destino della presidente sarda è appeso al Consiglio regionale. Ma il centrodestra, unanime, è convinto che questa legislatura sia finita
mercoledì 28 maggio 2025
Alessandra Todde, FdI all'attacco: "Un misero fallimento"
2' di lettura

Destino appeso a un filo. O meglio, al Consiglio regionale. Stiamo parlando delle sorti di Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna. La grillina, proprio in mattinata, si è vista respinto il ricorso contro la richiesta di decadenza. Il collegio della prima sezione civile del Tribunale ha rigettato l’impugnazione contro l’ordinanza-ingiunzione del Collegio di garanzia che a febbraio aveva dichiarato la decadenza della governatrice. I giudici spiegano che "il provvedimento contestato non ha disposto la decadenza, ma, ritenendo che le violazioni accertate comportassero detta conseguenza, ha disposto la trasmissione degli atti al presidente del Consiglio regionale".

Il motivo è chiaro: non è di loro competenza. "Non rientra nella competenza del Collegio di Garanzia né in quella del Tribunale. La competenza – si legge ancora nel dispositivo – è rimessa dalla legge al Consiglio regionale. Effettuato detto vaglio, che rimane insindacabile dal Consiglio regionale, quest'ultimo assumerà le sue determinazioni sulla decadenza, tenendo fermo quanto accertato in questa sede. Null’altro si deve quindi dire sul punto". Nel frattempo Todde ha impugnato la sentenza. A suo dire "una dichiarazione, anche se ritenuta irregolare, non può essere equiparata a una mancata presentazione di documenti". 

Alessandra Todde impugna la sentenza: mossa disperata

Colpo di scena: Alessandra Todde impugna la sentenza con cui i giudici hanno respinto il ricorso della presidente della ...

"Oggi si è consumata una pagina importante nella vita politica della Sardegna, con la sentenza che ha sancito la piena legittimità della decadenza della presidente Alessandra Todde", tuona Gianni Lampis di Fratelli d'Italia. Quella dei giudici, spiega, "è una decisione che suggella senza alcuna necessità di appello il pressappochismo e l’incapacità della gestione grillina. Un’incapacità che già avevamo denunciato con forza fin dal 3 gennaio scorso. La legislatura guidata da Todde e dal centrosinistra è fallita miseramente. Non solo sul piano politico – continua il parlamentare sardo – ma soprattutto su quello giuridico. Un fallimento che si manifesta nella gestione superficiale, nel disinteresse verso le reali esigenze dei sardi, e in un modo di governare che ha dimostrato di non saper garantire né stabilità né efficacia amministrativa". E il centrodestra commenta unanime: "Per noi questa legislatura è politicamente finita".