Meloni e Milei firmano il piano d'azione Italia-Argentina: "Consultazioni politiche periodiche"

venerdì 6 giugno 2025
Meloni e Milei firmano il piano d'azione Italia-Argentina: "Consultazioni politiche periodiche"
2' di lettura

Baci, abbracci, sorrisi e due ore di vertice a Palazzo Chigi: Il presidente argentino Javier Milei e la premier Giorgia Meloni sono stati protagonisti di un bilaterale che rafforza l'asse Roma-Buenos Aires. Italia e Argentina si impegnano a convocare periodicamente il meccanismo di consultazioni politiche bilaterali "per assicurare la continuità e il seguito dei contatti a livello apicale".

E' questo uno dei punti più significativi del "Piano di Azione 2025-2030 Italia-Argentina" adottato oggi dai due leader. Le parti si impegnano a "garantire la regolarità del dialogo a livello di vertice allo scopo di individuare priorità condivise, in linea con i rispettivi interessi nazionali". In quest'ottica, il documento parla dello sfruttamento "del pieno potenziale della Comunità dell'Italofonia, che l'Italia intende istituire in occasione della Conferenza dell'Italofonia dell'autunno 2025 e alla quale l'Argentina sarà invitata, e dell'Organizzazione internazionale italo-latino americana (Iila)". Nel testo si parla inoltre della "promozione di incontri e scambi anche tra le rispettive entità territoriali, Regioni italiane e Province argentine/Citta' Autonoma di Buenos Aires".

L'obiettivo è quello di "dare un rinnovato smalto" ai rapporti tra i due Paesi, da sempre legati per motivi di immigrazione, culturali ed economici. Il documento, valido per il periodo 2025-2030, certifica la "relazione solida e profonda" tra i due Paesi, già registrata "nel corso del colloquio tenuto il 20 novembre 2024 a Buenos Aires. Il testo prevede azioni su "Dialogo politico", "Collaborazione economico-commerciale e in materia di investimenti", "Cooperazione nei settori economici strategici e delle materie prime critiche", "Collaborazione del settore spaziale", "Collaborazione nel settore della Difesa", "Cooperazione giudiziaria e in materia di sicurezza", "Cooperazione nel campo della cultura, della formazione e del turismo", "Collaborazione nel campo delle politiche sociali".

L'attuazione del Piano - continua la nota - sarà coordinata dai rispettivi ministeri degli Esteri attraverso riunioni periodiche dei meccanismi bilaterali in vigore. Il colloquio ha anche permesso di passare in rassegna i principali temi dell'agenda internazionale e di ribadire il pieno sostegno a una pace giusta e duratura in Ucraina; la condivisa visione della centralità delle relazioni transatlantiche; il rispettivo sostegno alla collaborazione tra l'Unione europea e l'organizzazione regionale del Mercosur; il comune impegno alla lotta alla criminalità organizzata transnazionale e al traffico di esseri umani. A margine dell'incontro, si è tenuta la cerimonia di scambio dell'accordo tra Eni e YPF SA, alla presenza dei due amministratori delegati, relativo al progetto "Argentina Lng", per la produzione, trasporto, liquefazione ed esportazione del gas prodotto dal giacimento di Vaca Muerta.

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica