Un incontro che potrebbe sbloccare lo stallo in Campania, quello avvenuto tra Giuseppe Conte e Vincenzo De Luca. Il leader del Movimento 5 Stelle e il presidente uscente della Regione si sono visti mercoledì sera a Roma. "Una cena importante", l'hanno definita alcune fonti al Fatto Quotidiano. Nonostante tra i due i rapporti sono sempre stati cordiali, quello della Campania era - e forse è ancora - un grosso problema.
D'altronde il Movimento, in vista delle Regionali, vorrebbe giocarsela con l’ex presidente della Camera, Roberto Fico, uno dei suoi big. Ancora frenato però dal veto di De Luca. E così mercoledì è andato in scena il faccia a faccia. Un colloquio di cui, sempre secondo fonti dem, la segretaria Elly Schlein era stata preventivamente informata. Candidato a parte, De Luca pone a Conte alcune richieste che da tempo avanza al Pd. Tra queste lo svolgimento di un congresso dem nella sua regione, ancora commissariata dal Nazareno, innanzitutto. Ma anche e forse soprattutto garanzie. Partendo dall’esigenza che una nuova giunta non disconosca i pilastri dei suoi dieci anni di gestione, quindi i punti principali del suo programma.
Pd, la fronda in Toscana contro Elly Schlein
C’era un tempo in cui la sinistra aveva dei problemi a livello nazionale. Li aveva sia dal punto di vista delle al...Conte d'altro canto non chiude. Il presidente uscente, infatti, potrà essere compartecipe della coalizione, anche con una o più liste. A patto che rimuova il veto su Fico. Lui è il solo e unico candidato del Movimento, che ha da tempo anche il benestare di Schlein e di Gaetano Manfredi, il sindaco di Napoli. Ora non resta che aspettare. La stessa Schlein aspetta che Conte indichi il candidato in Campania senza mettersi di traverso.