Sondaggio Mentana, crescono FdI e Pd ma... ecco la differenza abissale

lunedì 14 luglio 2025
Enrico Mentana

Enrico Mentana

2' di lettura

Boom per Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, che si conferma primo partito nel sondaggio Swg per il TgLa7 di Enrico Mentana. Il partito cresce dello 0,2% in una settimana e si porta al 30,3%, distante anni luce dal primo partito di opposizione, il Pd di Elly Schlein, che pur guadagnando lo 0,2 resta comunque a 7 punti di distanza da FdI. Oggi i dem sono al 23%. Al terzo posto ecco il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che acquisisce lo 0,1 e si attesta quindi al 12,7.

A seguire ci sono la Lega di Matteo Salvini e Forza Italia di Antonio Tajani: il Carroccio cresce dello 0,1 e sale all'8,3% dei consensi, mentre gli azzurri perdono lo 0,1 e calano all'8%. In fondo alla classifica i partiti minori: Alleanza Verdi Sinistra di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni resta inchiodata al 6,8, senza alcun tipo di variazione; Azione di Carlo Calenda perde lo 0,2 e si porta così al 3,5; Italia Viva di Matteo Renzi e + Europa di Riccardo Magi restano fermi rispettivamente al 2,2 e 1,9%.

In Onda, la Ghisleri spezza i sogni della sinistra: "Il dato forte dei sondaggi"

A In Onda il protagonista dell'ultima puntata andata in onda l'11 luglio è il sondaggio della Supermedia ...

Agli intervistati, inoltre, è stato chiesto anche se al momento sia necessario un partito completamente nuovo, con leader nuovi e con programmi diversi da quelli degli attuali: il 39% lo ritiene auspicabile. Di questo, il 27% è del centrodestra, il 49% del centro, il 44% del centrosinistra. Il 45% non è collocabile. Per il 28%, invece, i partiti attuali sono sufficienti e per il 33%, infine, dovrebbe esserci un ricambio nei partiti attuali.

Supermedia, Fdi, Pd e 5s: chi scivola e chi risale, le sorprese

Secondo l’ultima Supermedia Agi/Youtrend, basata sui sondaggi dal 26 giugno al 9 luglio, Fratelli d’Italia, ...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica