"Benvenuto nel club, ha tutta la mia solidarietà. Prova sulla sua pelle cosa vuol dire ricevere un avviso di garanzia sul nulla": Licia Ronzulli di Forza Italia lo ha detto nello studio de L'Aria che tira su La7 rivolgendosi a Matteo Ricci, ex sindaco di Pesaro e attuale europarlamentare del Pd nonché candidato governatore nelle Marche, coinvolto nel caso Affidopoli.
"Noi facciamo politica per la popolarità, col consenso si viene eletti, facciamo eventi per la città, per avere un consenso maggiore e cercare di governare la città - ha spiegato la vicepresidente del Senato -. I pm devono fare il loro lavoro se c'è della corruzione, non se c'è una raccolta di consenso".
Matteo Ricci, lo scaricabarile: "Che c'entro io? Di chi è la colpa"
Intervista grottesca, quella che ha rilasciato Matteo Ricci ai microfoni di L'aria che tira su La7. L'ex sindaco...Poi, ha lanciato una stoccata: "Non mi piace il garantismo a minuti alternati. Il sindaco è un amministratore delegato di un'azienda, dà un indirizzo, il dirigente deve raggiungere l'obiettivo, se raggiunge l'obiettivo in modi illeciti ovviamente ne paga le conseguenze personalmente, il sindaco non ha responsabilità. Ma non piace sentir dire 'io non ho visto, non sapevo'. Siamo garantisti sempre, io in quanto garantista dico che aspetto l'inchiesta anche per i suoi collaboratori, che ha scelto lui".