L'aria che tira, Ricci incastrato: "Lei che fa?", il candidato Pd balbetta

giovedì 4 settembre 2025
L'aria che tira, Ricci incastrato: "Lei che fa?", il candidato Pd balbetta

2' di lettura

Ottimismo estremo, fede cieca o incoscienza? Matteo Ricci, eurodeputato del Pd e candidato del centrosinistra alle elezioni regionali nelle Marche, si dice sicurissimo di vincere la sfida contro Francesco Acquaroli, governatore uscente di Fratelli d'Italia. E questo nonostante una discesa in campo tribolata, con il Movimento 5 Stelle che ha minacciato per molti giorni di togliergli il sostegno in quanto indagato dalla Procura di Pesaro.

Ospite di L'aria che tira su La7, in collegamento, l'esponente dem deve però rispondere a un paio di domande scomode da parte di Alessandro Gonzato, giornalista di Libero presente in studio.

Silvia Salis usata come un talismano: l'ultima "trovata" del Pd

Bella, bionda, e quando c’è da mettersi in mostra dice sempre sì. Silvia Salis è ormai un tal...

"Vorrei chiederle - esordisce Gonzato -: lei un anno fa è stato eletto all'Europarlamento prendendo molti voti, ed è un merito, così come il candidato dei 5 Stelle Tridico in Calabria e il forse candidato Decaro in Puglia. Questo fatto secondo lei alimenta l'astensionismo? E nel caso perdesse rimarrà a fare il consigliere regionale nelle Marche o terrà il ruolo all'Europarlamento?".

Matteo Ricci, imbarazzo per il dem: "La sua coalizione si è ristretta a 7 liste"

Matteo Ricci perde pezzi. Il candidato del centrosinistra a presidente della Regione Marche ha presentato le liste che l...

"Non è stata una mia richiesta quella di candidarmi alle regionali, me l'hanno chiesto sostanzialmente tutti tant'è che siamo riusciti a costruire un'alleanza larghissima - replica Ricci -. L'amore per la mia terra ha prevalso, non ci sono state primarie e non ci sono state discussioni, probabilmente in questo momento ero l'unico che potesse mettere insieme una comunicazione così larga e io mi sono messo a disposizione perché è prevalso l'amore per le Marche".

Acquaroli sfida la sinistra: "Fanno cinema, hanno paura"

"Sono determinato a completare le riforme avviate. Quella di cui vado più fiero è la riorganizzazione...

E la seconda domanda? "Il problema non si pone perché noi siamo convinti di vincere", prova a svicolare Ricci con Gonzato esplode in una risata: "Vabbè ma così è troppo facile. Diciamo allora che lei ha il 50% di possibilità: se perde, lei rimane all'Europarlamento e torna nelle Marche? Io ci riprovo". Purtroppo per Gonzato, e per gli elettori, anche la seconda domanda rimane senza risposta. 

Ricci e Gonzato, guarda qui il video di L'aria che tira su La7