Libero logo

"Siliva Salis premier". Pd, chi si schiera con lei per far fuor Schlein

di Ignazio Stagnogiovedì 18 settembre 2025
"Siliva Salis premier". Pd, chi si schiera con lei per far fuor Schlein

( Ansa)

2' di lettura

Nel Pd ci si dà un gran da fare per tirare la volata a Silvia Salis. La sindaca di Genova a quanto pare potrebbe essere il cavallo di Toria per spodestare Elly Schlein e il fortino rosso del nuovo Pd. Come spiega un retroscena del Foglio ci sarebbe già una rete di politici (Franceschini e Renzi in primis) e di amici (anche del marito) a tessere la trama del doppio salto carpiato della nuova stella dei progressisti. A quanto pare quella di Elly, del "non ci hanno visti arrivare", sarebbe già tramontata. E su questo fronte sono illuminanti le parole dei suoi colleghi all'Anci che il quotidiano diretto da Cerasa riporta: "Ci ha convocato a Genova per questo fine settimana e si è inventata la formula ‘C21’. Fa prove da G20. Sapete come è andata? La riunione dei sindaci doveva convocarla Matteo Lepore, a Bologna, schleiniano, ma Salis gli ha risposto “è il momento di Genova”.

Ma tra le mura del Nazareno c'è chi è preoccupato per questa manovra, alcuni deputati dem hanno perplessità: "Se corre Salis alle primarie, Salis sarà la novità. Risultato? I voti li toglie a Elly e Conte se ne avvantaggia”.

Sondaggio Bidimedia, Avs si pappa i 5 Stelle: centrosinistra stravolto

Mentre Partito democratico e Movimento Cinquestelle si prendono e si lasciano, si abbracciano e si schiaffeggiano, tra s...

E un veterano come Ugo Sposetti avrebbe confidato a Carmelo Caruso sul Foglio: "Se ci sono le primarie io voto Schlein e mi metto pancia a terra per Elly. Le primarie le vinciamo. Le vince Schlein. Salis faccia attenzione a non bruciarsi".E a chiudere il cerchio di questi spifferi ci pensa il marito, Fausto Brizzi che come racconta Caruso alla fine di una cena avrebbe detto: "Genova è il trampolino...". Un altro abbaglio a sinistra si fa strada. Avanti il prossimo. 

Marco Bucci: "Lavorare mi aiuta a combattere il tumore alla faccia dei gufi"

La voce è quella dei tempi migliori: baritonale, rotonda, decisa. Il tono è tranquillo, si potrebbe azzard...