Fratelli d'Italia resta saldamente al comando, il Partito democratico invece continua a perdere consensi. E così il divario tra i partiti di centrodestra e quelli di centrosinistra si allarga sempre di più. Questo è quanto rilevato nell'ultimo sondaggio Noto presentato a Porta a Porta. Il partito guidato da Giorgia Meloni trionfa con il 30% dei gradimenti. Quello guidato da Elly Schlein, invece, scende ancora dello 0,5% e si attesta così al 22%. Dietro c'è il Movimento Cinque Stelle, fermo al 13%.
Buone notizie anche per la Lega di Matteo Salvini, che guadagna lo 0,5% e si piazza così al 8%. Stabile invece Forza Italia all'8,5%. A sinistra c'è un altro psicodramma. Anche Alleanza Verdi e Sinistra perde consenso - -0,5% - e atterra al 6%. Azione è stabile al 3,5%, Italia viva al 2,5% guadagna mezzo punto. Infine +Europa all’1,0% perde lo 0,5%, stabile all’1,5% Noi Moderati all’1,5%. Complessivamente, il centrodestra al 49% conquista mezzo punto mentre il centrosinistra al 29% perde l’1,5%.
Il sondaggio di Mentana: chi sale, chi scende e chi fa il botto
Con le elezioni regionali alle porte, il sondaggio Swg per Tg La7 del 22 settembre conferma la tenuta del centrodestra c...Spostandoci in Toscana, si accorcia il divario tra il governatore uscente Eugenio Giani e il candidato di centrodestra Alessandro Tomasi. Secondo il sondaggio Noto, Giani è al 58% e ha guadagnato un punto rispetto al precedente sondaggio. Tomasi, invece, ha conquistato l'1,5% e si attesta ora al 50,5%.