Libero logo

Calabria, Enrico Mentana stronca la sinistra: "Chi è il leader? Chi comanda?"

di Andrea Carrabinolunedì 6 ottobre 2025
Calabria, Enrico Mentana stronca la sinistra: "Chi è il leader? Chi comanda?"

(Ansa)

1' di lettura

Nuovo giro, altro disastro per il campo largo. La sinistra ha perso - rovinosamente - anche in Calabria. E più che una sconfitta di Pasquale Tridico, il risultato appare una vera e propria disfatta per Elly Schelin e Giuseppe Conte. La sinistra, non è certo una novità, non riesce proprio a far breccia tra gli elettori (eufemismo). Il campo largo, semplicemente, non eiste.

E come mai? Una domanda che si è posto Enrico Mentana. Il direttore, nel corso dello speciale del TgLa7 sul voto in Calabria, ha sostenuto che il campo largo perda perché non ha un leader credibile. Dici poco... "Il problema del campo largo è: chi è il leader del campo largo? Chi è il candidato premier del campo largo? Perché se tutti sanno chi comanda nel centrodestra no? È sempre stato così con Berlusconi - ha sostenuto Mitraglietta -, poi quando c'è stato un golpe gentile, quello di Salvini, ovvero quando si disse: 'chi prende più voti...', la Lega prese più voti di Forza Italia e iniziò l'effimera ma forte stagione di Salvini che arrivò alle Europee oltre il 35%.

Regionali, ecco che cosa può cambiare dopo il voto in Calabria

Roberto Occhiuto dovrà aspettare fino alle 15 di oggi per sapere se è stata vincente la sua scommessa di d...

E ancora: "Poi la stagione di Giorgia Meloni che dura ancora oggi. Dall’altra parte il fatto di essere tutti in una sorta di collettivo, che riecheggia altri fasi della sinistra studentesca, questo però porta a un'incertezza forte". Altresì detto, alla sconfitta perpetua e perenne. Quella di una sinistra, appunto, senza l'ombra di un leader.

Maratona Mentana: l'intervento del direttore Enrico Mentana