Libero logo

Chiara Appendino? Si dimette contro Conte ma poi lo vota: una farsa grillina

di
Libero logo
lunedì 27 ottobre 2025
Chiara Appendino? Si dimette contro Conte ma poi lo vota: una farsa grillina

2' di lettura

"In questi giorni la nostra comunità è chiamata a esprimersi con il voto, e l’ho fatto anch’io votando per la riconferma di Conte come Presidente": Chiara Appendino, la pentastellata che solo qualche giorno fa si è dimessa dall'incarico di vicepresidente del M5s perché in contrasto con le ultime scelte del partito guidato da Giuseppe Conte, ha deciso di rivotarlo come leader. Una scelta forse un po' contraddittoria rispetto a quanto sostenuto nei giorni scorsi. A far sapere del suo voto è stata lei stessa in un post su Facebook. 

"Ieri Giuseppe ha dato un messaggio potente e necessario che condivido - ha scritto - il Movimento 5 Stelle deve essere scomodo, libero, e pronto ad allearsi solo sulla base di patti programmatici blindati e coerenti con i nostri valori. È il lascito di Nova e di quella definizione di progressisti indipendenti in cui mi identifico in pieno". La Appendino aveva deciso di fare un passo indietro perché non d'accordo con l'alleanza con il Pd alle ultime regionali. Regionali in cui tra l'altro il Movimento ha raccolto cifre molto basse. 

Giuseppe Conte, confermato leader del M5s: era l'unico candidato

Non c'era alcun dubbio al riguardo, anche perché non c'erano altri candidati, ma Giuseppe Conte è ...

"Questa è la traiettoria che dobbiamo prendere, perché non possiamo essere scontati in nessuna alleanza: il nostro faro deve sempre essere dare voce a chi non ne ha, a chi è escluso dal sistema - ha proseguito la Appendino nel suo post -. Finalmente torniamo a marcare le distanze, come più volte ho auspicato, da un campo largo in cui non possiamo essere costretti a stare a tutti i costi". E ancora: "Lo ripeto da mesi: al 'testardamente unitari' rispondiamo essendo testardamente coerenti. Avanti, per un Movimento coraggioso e radicale che sappia costruire un'alternativa credibile nel Paese!". 

Conte, che era l'unico candidato al ruolo di leader del M5s, alla fine è stato riconfermato presidente con l'89,3% dei voti. Le votazioni, aperte solo agli iscritti su Skyvote, sono iniziate giovedì 23 ottobre e sono terminate ieri, domenica 26, alle 18. Il quesito a cui rispondere era: "Sei favorevole alla elezione di Giuseppe Conte quale presidente dell’associazione Movimento 5 stelle?”. A votare sì sono stati 53.353 iscritti, mentre i no sono stati 6.367. L'affluenza alla consultazione è stata del 58% degli aventi diritto, che in totale erano 101.783. 

Chiara Appendino, altro siluro contro Conte: "Dopo il flop alle regionali, fondamentale dare un segnale"

"Dopo il flop nelle regionali era fondamentale dare un segnale politico. Io voglio bene al movimento. È casa...