Libero logo

M5s, vendetta-Conte contro Toninelli: come lo fa fuori

di
Libero logo
martedì 28 ottobre 2025
M5s, vendetta-Conte contro Toninelli: come lo fa fuori

1' di lettura

Rimpasto all'interno del Movimento 5 Stelle, dove Giuseppe Conte è stata appena confermato leader dagli iscritti. Dopo le dimissioni di Chiara Appendino, ex sindaca di Torino, da vicepresidente del Movimento, anche altre due cariche importanti potrebbero non essere confermate: si tratta di quelle di Virginia Raggi, oggi nel comitato di garanzia, e di Danilo Toninelli, nel collegio dei probiviri. Lo riporta il Corriere della Sera.

I sostituti potrebbero essere personalità della cerchia di fedelissimi di Conte, come l’ex capogruppo alla Camera Francesco Silvestri, la deputata Vittoria Baldino, il senatore Ettore Licheri, l’ex ministro Stefano Patuanelli, la presidente della commissione di Vigilanza Rai Barbara Floridia. Inoltre Roberto Fico, candidato alle regionali in Campania, se eletto governatore, potrebbe lasciare il suo ruolo nel comitato di garanzia. 

M5s, Fiorello irride Giuseppe Conte: "Anche Voldemort!"

"Elezioni M5S, Giuseppe Conte confermato… Era l'unico candidato! Anzi, no: c'erano anche altri nomi:...

Quella della Campania rappresenta la prima vera sfida del Conte bis alla guida del Movimento. Fico, infatti, ex presidente della Camera, è il candidato di punta del Movimento, sostenuto anche dal Pd e in generale da tutto il centrosinistra. Ieri il presidente pentastellato era a Napoli per la presentazione dei candidati. La corsa di Fico rappresenta una possibilità di rilancio del Movimento. Se fallisse, il rischio sarebbe quello di cadere nel baratro. Proprio per questo la Campania al momento rappresenta l'impegno principale per i 5 Stelle. Di qui la decisione di far slittare le nuove nomine di vice, comitato di garanzia e collegio dei probiviri a dicembre, dopo l’esito della sfida delle regionali.