Libero logo

Roberto Fico, bomba sul candidato: "Gozzo di lusso ormeggiato abusivamente?"

venerdì 7 novembre 2025
Roberto Fico, bomba sul candidato: "Gozzo di lusso ormeggiato abusivamente?"

3' di lettura

Sulla coda della campagna elettorale per le Regionali in Campania piomba una nuova, clamorosa polemica: il presunto yacht di Roberto Fico. Clamorosa perché l'ex deputato del Movimento 5 Stelle e presidente della Camera, oggi candidato governatore del centrosinistra, agli albori della sua carriera parlamentare da autentico signor nessuno rivendicava con orgoglio il fatto di viaggiare non con l'auto blu ma solo sui mezzi pubblici, in ossequio alle direttive pauperiste anti-Casta imposte da Beppe Grillo.

A sollevare il caso è stato Sergio Rastrelli, senatore di Fratelli d'Italia e commissario cittadino di FdI a Napoli, con una interrogazione: "Mi auguro non sia vero che, in un contesto di diffusa illegalità, anche il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Campania, un tempo inflessibile custode della moralità pubblica, possa aver più volte ormeggiato una sua imbarcazione abusivamente e senza titolo presso il porto militare di Nisida. Per appurare quanto mi è stato segnalato, ho depositato una interrogazione parlamentare al ministro della Difesa. Nel caso invece rispondesse al vero, saremmo di fronte a un fatto di estrema gravità: nessuno può considerarsi al di sopra delle regole e delle istituzioni dello Stato".

"L'area di Nisida - ricorda Rastrelli nel documento - non è un semplice tratto di costa: per oltre quarant'anni ha ospitato un importante comando marittimo Nato ed è oggi destinata a funzioni logistiche e operative della Marina e dell'Aeronautica Militare. Gli ormeggi abusivi, le occupazioni illegali e qualsiasi utilizzo improprio rappresentano uno schiaffo alla sua storia e alla sua vocazione militare, oltre che una violazione delle norme che regolano l'uso del demanio dello Stato. La legalità non può essere a geometria variabile - conclude l'esponente di FdI -: e chi aspira a ruoli di governo deve essere il primo a rispettare le regole. Il rispetto delle istituzioni passa anche da questi gesti: nessuno può sentirsi al di sopra delle leggi della Repubblica". 

Roberto Fico, la figuraccia: il video con cui FdI lo inchioda

"Grazie per essere qui, grazie al presidente Vincenzo De Luca per essere qui questa sera": Roberto Fico, candi...

Al di là della polemica sul natante ("Yacht" per qualcuno, un semplice "gozzo" per lo stesso Fico, un "gozzo di lusso" secondo altri ancora) la questione di fondo è sull'eventuale ormeggio abusivo. E proprio questo ha scatenato le ironie di Fratelli d'Italia. "Saremmo di fronte a un fatto moralmente grave", accusa Michele Schiano, deputato meloniano, per il quale "è giusto chiedere chiarezza: la legalità non può valere a giorni alterni. Sono sorpreso: non sapevo avesse una barca, mi risultava viaggiasse ancora in autobus". 

Campania, come'è ridotto Fico: resa a De Luca, cosa sta succedendo

Non si poteva continuare così, spiegano a Napoli. «Non era comprensibile nemmeno da noi che facciamo politi...

L'ex Presidente della Camera ed ex terza carica dello Stato, aggiunge Marco Cerreto, deputato di FdI e capogruppo in Commissione Agricoltura, "sarebbe il protagonista di una storia veramente bassa, copione di un'Italietta che loro vorrebbero tornasse reale, come ai tempi dell'avvocato del popolo. Fa sorridere come per noi, i 5 stelle si siano sempre battuti per farci andare in bicicletta, coi mezzi pubblici o a piedi nel nome dell'ideologia green. Loro invece, gli anti-casta trasformatisi in diportisti, addirittura avrebbero ormeggiato senza titolo in un'area ex-Nato non aperta al pubblico. Magari l'idea iniziale era buona, e Fico era mosso dal più nobile dei sentimenti, ovvero aprire ormeggi e porti come scatolette di tonno contro la casta dei possessori di barche a vela e yacht. Salvo poi, come al solito, essere stati ammaliati strada facendo. Sono lontani i tempi nei quali potevamo incontrare Fico sul bus, non è più il peones di una volta. Fortunatamente - conclude -possiamo vedere come i suoi incontri in Campania vadano a vuoto e quelli di Edmondo Cirielli (lo sfidante, candidato governatore del centrodestra) siano caratterizzati da entusiasmi e bagni di folla. I nostri concittadini sono stufi di farsi prendere in giro da De Luca e dal suo prestanome Fico. Campania, stiamo arrivando".

ti potrebbero interessare