Libero logo

Giorgia Meloni, Romano Prodi attacca: "Funambula, ma non c'è nulla"

di
Libero logo
sabato 6 dicembre 2025
Giorgia Meloni, Romano Prodi attacca: "Funambula, ma non c'è nulla"

2' di lettura

Verrebbe da dire: il solito Romano Prodi, che attacca Meloni e Trump e strizza l'occhio alla Cina di Xi. "La fortuna della Meloni è che giocando sul funambolism: ma nelle cose fondamentali non c'è nulla su cui questa coalizione abbia una visione unica. Sulla guerra non ce l'ha, sui temi dell'economia non ce l'ha - ha dichiarato l'ex presidente del Consiglio e della Commissione europea, intervenendo al convegno nazionale 'Per un'Europa libera e forte! Verso una nuova Camaldoli', promosso a Firenze dal Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic). In Europa, ha aggiunto a margine, "l'Italia sta giocando un ruolo di cortesia formale e di freno sostanziale: se voi vi ponete fra quelli che vogliono un'unanimità, vuol dire che tutte le decisioni serie e importanti devono essere prese a livello nazionale. Questo è quello che si vuol dire. Quindi, legittimissimo, però questo è un atteggiamento di freno e non di motore nei confronti dell'Europa".

E non finisce qui: bordate anche a Trump. Nella nuova Strategia di sicurezza nazionale Usa non c'è "niente di diverso da quello che sempre ha detto" Donald Trump, "che è antieuropeo, vuole parlare solo con gli autoritari - ha detto Prodi -. Lo ha detto esplicitamente lui, non abbiamo neanche bisogno di interpretazione. Disprezza la democrazia, la sta disprezzando al suo interno e la disprezza nei suoi rapporti con gli altri paesi. Quindi il suo corrispondente è l'Afd, ma non è mica il problema serio: è che la Cdu tedesca viene sempre più attratta da Afd, quello è il problema, il problema è il nostro, non è mica il problema di Trump. Chi pecora si fa, il lupo se la mangia".

Giorgia Meloni: "Prodi è un professore nel voltare le spalle all’Italia"

Nel giorno delle firme sulle pre -intese per l’Autonomia, il centrodestra ha lanciato la volata ad Alberto Stefani...

Meloni no, Trump neppure. Chi quindi? Secondo Prodi soltanto Xi Jinping - noto leader democratico, sic! - può fermare la guerra in Ucraina. "Finisce solo se il signor Xi Jinping dice a Putin 'ragazzo, comportati bene', questa è la sostanza delle cose. Sono molto attento a quando parlano americani e russi - ha proseguito Prodi -, ma sono ancora più attento, e speravo che quando per la prima volta si sono rivisti Xi e Trump, ci fosse un movimento: spero ancora che di lì possa partire il discorso di dire a Putin di fermarsi, e glielo può dire soltanto la Cina". 

Elly vede Prodi ma tira dritto. E Ruffini vuole potare i cespugli

Lo ha ascoltato. Si sono incontrati sabato, a Bologna, città che per entrambi è casa (per Elly Schlein lo ...