"Non ho incontrato il presidente dell'Anp a differenza degli altri leader campo largo? Non credo "che il campo largo si faccia con gli appuntamenti con Abu Mazen. Se è per questo io l'ho visto al Cairo un mese fa e quindi sono un precursore del campo largo". Lo ha detto Matteo Renzi, leader di Italia viva, a margine del suo arrivo ad Atreju.
"Credo che la presidente del Consiglio sia la presidente del Consiglio di tutti gli italiani e quando parla di politica estera il mio suggerimento è evitare di attaccare l'opposizione - ha proseguito Renzi -. E' importante che ci fosse Abu Mazen, è importante che l'Italia collabori al piano voluto da Tony Blair e poi fatto proprio da Donald Trump. Penso tuttavia che sulla politica estera si possa e si debba fare molto di più, perché è un periodo nel quale stiamo vivendo tantissime contraddizioni e io suggerirei al ministro degli Esteri italiani di saltellare un po' meno sui palchi e di essere un po' più incisivo".
Giorgia Meloni, l'incontro con Abu Mazen ad Atreju? Fa impazzire la sinistra
"Sono molto contenta che Abu Mazen sia qui ad Atreju, la sua presenza dimostra quanto l'Italia sia stata centra...E ancora: "Dopodiché, non lo dico perché siamo ad Atreju, ma vale dappertutto, sulla politica estera un Paese dovrebbe essere unito - ha aggiunto -. Questo vale per le opposizioni, che devono sostenere il lavoro del Paese, e vale per la maggioranza, a cominciare dal governo: la presidente del Consiglio eviti di attaccare le opposizioni anche quando riceve Abu Mazen".




