Libero logo

Referendum, sondaggio clamoroso: ora il "Sì" è avanti di 18 punti

giovedì 29 gennaio 2026
Referendum, sondaggio clamoroso: ora il "Sì" è avanti di 18 punti

1' di lettura

Sono numeri più che positivi per il fronte del Sì quelli emersi dall’ultimo sondaggio condotto dall’istituto Noto per Porta a Porta. In particolare, i favorevoli alla riforma della giustizia sarebbero ben il 59% dei votanti, quasi 20 punti in più rispetto al fronte che vorrebbe bloccare la legge sulla separazione delle carriere dei magistrati.

Fra gli intervistati, il 45% è sicuro di recarsi alle urne per esprimere il suo voto, mentre il 6% si dice ancora indeciso. Chi invece è già sicuro di rimanere a casa, disertando il referendum, è il 49% degli italiani.

Referendum, il Tar del Lazio respinge il ricorso del Comitato del No. Sinistra fermata anche in Parlamento

Toghe contro toghe: il Tar del Lazio ha respinto il ricorso del comitato per il referendum sulla giustizia, con il quale...

Passando ai vari temi trattati dalla Legge Nordio, sull’introduzione di due consigli superiori della magistratura, uno per i pubblici ministeri, l’altro per i magistrati giudicanti, è per il Sì il 53% degli intervistati, contrario il 24%, non sa il 23%.

Referendum giustizia, Chicco Testa attacca le toghe: "Senza dignità"

"Temo che comunque finisca il referendum, l’atteggiamento assunto dall’Associazione nazionale magistrat...

Per quanto riguarda la creazione dell’Alta Corte disciplinare per giudicare i magistrati, il 55% è favorevole alla composizione scelta dal Parlamento, mentre il 28% si dice contrario. Anche il metodo del sorteggio per scegliere i membri del Csm piace ai cittadini: favorevole è il 55%, contrario il 24%.

Anm, il giudice Andrea Mirenda accusa: "Opera di disinformazione per manipolare le coscienze"

Storia anomala, quella di Andrea Mirenda. Giudice a Verona, è il primo membro del Consiglio superiore della magis...