Vino: il sito Winenews traccia l'identikit delle eno-professioni (3)
Economia
(Adnkronos) - Web di cui sempre di piu' il mondo del vino comprende l'importanza, come strumento fondamentale per essere sempre in contatto con i suoi appassionati: tanto che, tra le nuove eno-professioni, c'e' anche il social wine writer, che piace soprattutto ai piu' giovani, una persona formata all'interno della cantina - ma anche i consorzi delle principali denominazioni italiane ne hanno uno nel proprio staff - di cui conosce non solo tutti i vini, ma anche la storia, le pratiche in vigna e le diverse fasi della produzione, gli eventi a cui partecipa e quelli che organizza, che comunica puntualmente ai wine lovers attraverso i website, ma anche e soprattutto sui principali social network, da Facebook a Twitter, rispondendo a domande e soddisfando curiosita'. E poiche' non c'e' evento al quale il vino, per sua stessa natura, conviviale e di condivisione, non si possa abbinare, il wine promoter e' colui che consiglia alle cantine le occasioni per essere protagoniste con le proprie etichette, sposando la cucina nel caso di kermesse gastronomiche, ma anche quando si tratta di eventi culturali, dove il vino puo' incontrare l'arte, la musica o la letteratura, ma anche la solidarieta', in iniziative di charity, per raccogliere fondi o essere testimonial di cause importanti. Ma, tra etilometro che incombe e inasprimento di sanzioni per chi guida oltre i limiti di alcol consentiti, come fare per assaggiare vini in tranquillita'? Ci pensa il wine driver, l'autista personale che accompagna e riporta direttamente a casa passeggeri, anche con la macchina di proprieta', che sempre piu' cantine e locali offrono come servizio aggiuntivo per i propri ospiti, ma che, ormai, gli appassionati hanno a disposizione anche in occasione degli eventi.