IV tappa del viaggio di ‘ViviSmart'per aiutare gli italiani a mangiare
Partita la IV tappa del viaggio all'interno della piramide alimentare di per riavvicinare gli italiani al modello alimentare mediterraneo e ai corretti stili di vita, con una dieta varia ed equilibrata
Mantenere una dieta varia ed equilibrata può aiutare il nostro corpo ad affrontare le sfide quotidiane, a stare bene e a vivere meglio. Sabato 10 febbraio è partita la quarta tappa del viaggio di ‘ViviSmart', il progetto nato per far riavvicinare gli italiani al modello alimentare mediterraneo e ai corretti stili di vita, che si sviluppa attraverso i vari elementi della dieta mediterranea: dall'acqua alla frutta, dalla verdura ai cereali e latticini, fino alla creazione dell'intero piatto. La quarta tappa è dunque quella dedicata a cereali, latticini, carni rosse e bianche, uova e pesce. Variare gli alimenti è fondamentale per mantenere una dieta sana ed equilibrata: i carboidrati sono il cosiddetto ‘carburante' dell'organismo, poiché forniscono energia al nostro corpo e, se integrali, sono anche fonti di fibre, mentre le patate, nonostante contengano carboidrati complessi,sono una fonte di potassio. Latte e yogurt sono invece ricchi di proteine animali, zuccheri (lattosio), e vitamine A, del gruppo B,C,D, E e K oltre che di calcio. I cereali sono un ottimo alleato per mantenere la forma: infatti la fibra dei cereali integrali contribuisce ad aumentare il senso di sazietà e a favorire il transito intestinale. Occorre inoltre inserire nella propria dieta settimanale sia le uova che il pesce azzurro: le prime infatti sono ricche di proteine di alto valore biologico, oltre che di vitamina A e vitamine del gruppo B, mentre il pesce azzurro è ricco di grassi 'buoni' come gli omega-3. La quarta tappa del viaggio di ‘ViviSmart' all'interno della piramide alimentare, partito con l'acqua e proseguito con frutta, verdura, latticini, cereali, carni bianche e rosse, uova e pesce, culminerà poi con la creazione dell'ideale piatto completo, con la finalità di far riavvicinare gli italiani al modello alimentare mediterraneo e ai corretti stili di vita. L'iniziativa è frutto di un'inedita alleanza unica nel suo genere in Italia, perché unisce il settore alimentare, il mondo delle cooperative di consumatori e quello delle fondazioni no profit, tra Barilla, Coop Italia, Danone, Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition, Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori-Coop e Fondazione Istituto Danone. Il percorso di ‘ViviSmart', mese dopo mese, si basa su una sorta di manuale virtuale sulle sane abitudini, che può aiutare nelle scelte più indicate per una corretta alimentazione. All'interno dei punti vendita scelti nella prima fase del programma, infatti, vengono posizionate vere e proprie ‘stazioni' informative: il programma prevede una sorta di ‘onda' regolare di informazione, che in questa quarta fase sarà dedicata proprio a cereali, latticini e altri alimenti. È possibile partecipare al concorso ‘ViviSmart', con tantissimi premi in palio, scattando una foto smart con cereali, latticini, carni bianche e rosse, uova e pesce, registrarsi sul sito www.progettovivismart.it e scaricare la app dedicata al programma, per avere a disposizione anche sul proprio smartphone tutte le informazioni, gli approfondimenti, le notizie, i consigli dei nutrizionisti e i punti vendita che aderiscono all'iniziativa. ‘ViviSmart' propone un modello innovativo di approccio multifattoriale alla problematica degli stili di vita non corretti che si rivolge simultaneamente e in contesti diversi ma con messaggi univoci, semplici e coinvolgenti alle famiglie delle città selezionate, ai punti vendita, alle scuole, ai medici di medicina generale - individuati per l'importante ruolo rivestito in questo ambito. Tramite le nuove tecnologie, la piattaforma www.progettovivismart.it e l'hashtag #abcdpervivismart, il progetto, le cui attività nei punti vendita e on line sono partite lo scorso 30 settembre, mira ad avviare un percorso di sensibilizzazione dell'intera famiglia sulle sane abitudini della dieta mediterranea, aumentando il grado di consapevolezza in tema di alimentazione equilibrata, partendo da quattro città coinvolte: Milano, Genova, Parma e Bari. Il ‘progetto pilota' realizzato su 100 famiglie, da settembre 2017 a maggio 2018, con il coinvolgimento della Società Italiana di Medicina Generale (Simg), ha l'obiettivo di sviluppare un pionieristico modello di intervento che, attraverso strumenti mirati e counseling, ha l'obiettivo di stimolare e favorire il cambiamento dello stile di vita di un gruppo di famiglie con almeno un bambino di età compresa tra i 6 e i 10 anni e con problemi di sovrappeso in almeno uno dei componenti del nucleo. I progressi saranno monitorati e valutati attraverso parametri predefiniti, da cui deriveranno preziose evidenze. Il progetto, nato dunque con l'obiettivo di riavvicinare gli italiani alle buone abitudini del modello alimentare mediterraneo, alla sana alimentazione e all'attività fisica, si sviluppa su quattro città, coinvolgendo circa 2 milioni e mezzo di cittadini,quasi 1.500 bambini della scuola primaria e i loro nuclei familiari, più di 100 famiglie, 25 medici di medicina generale e 16 punti vendita. Nel corso della prima fase del progetto ‘ViviSmart' verranno portate avanti le diverse iniziative di sensibilizzazione sui vari target e i medici avranno un ruolo importante nel rendere maggiormente consapevoli le famiglie delle proprie scelte alimentari. Al termine di questa fase, aBCD condividerà in modo aperto e trasparente i risultati ottenuti e, se soddisfacenti – come ci si attende per l'innovatività della formula e la coerenza dei messaggi sui vari ‘obiettivi' – si propone di promuovere l'iniziativa a livello nazionale, tramite l'allargamento dell'Alleanza ad altri partner e istituzioni, l'apertura e l'adattamento della piattaforma e dei suoi contenuti ad un pubblico più ampio. (EUGENIA SERMONTI)