Smartwatch, Samsung prova a bruciare Apple: lo smartphone da polso già a settembre

Il colosso sudcoreano vuole bruciare sul tempo Cupertino dopo i debutti di Sony e Microsoft. Gli esperti giurano: "Il prodotto non sfonderà"
di Giulio Bucchidomenica 18 agosto 2013
Smartwatch, Samsung prova a bruciare Apple: lo smartphone da polso già a settembre
1' di lettura

Sfida hi-tech sul filo delle settimane tra Samsung e Apple: il colosso sudcoreano punta ad anticipare il rivale di Cupertino lanciando già all'inizio di settembre l'attesissimo Galaxy Gear, il suo smartwatch. In altre parole, un orologio con cellulare e bluetooth incorporati. A rivelarlo è il Financial Times, secondo cui lo smartwatch targato Apple non dovrebbe uscire prima della fine dell'anno. Né Samsung né la creatura di Steve Jobs sono in realtà in primi a buttarsi sul mercato degli smartphone da polso: Sony e Microsoft hanno già lanciato i loro modelli, ma i dominatori del mercato di smartphone e tablet proporranno probabilmente funzioni ulteriori. D'altronde, la strada è tracciata: il prossimo obiettivo è cannibalizzare il settore dei cosiddetti computer indossabili, occhiali e orologi hi-tech. Se Sony è al momento in vantaggio grazie ai suoi orologi abbinati ai cellulari mentre Google ha lanciato i suoi occhiali con fotocamera incorporata, Samsung risponderà con uno smartwatch in grado di mostrare l'ora e di avvertire dell'arrivo di messaggi e informazioni. A frenare però il mercato degli smartwatch, avvertono gli esperti, potrebbero essere le funzioni limitate rispetto a smartphone e tablet e prezzi meno accessibili. "Samsung - assicura al FT Daniel Kim di Macquarie - non credo abbia grandi aspettative su questi smartwatch, le basta arrivare prima della concorrenza, anche se non venderà più di un milione di esemplari".

ti potrebbero interessare

altri articoli di General