Cerca

Diete e feste

Abbuffata di Pasqua, il dottore ribalta le concezioni: "Perché fa bene all'organismo"

23 Aprile 2019

0
Avete mangiato fino al collasso? Tutta salute. Contrordine: perché le abbuffate di cibo fanno bene

Abbuffata pasquale? Non necessariamente fa male. Secondo il dottor Massimo Finzi su Dagospia "salumi, formaggi, fritture, lasagne, fettuccine, amatriciane, carne alla brace, dolciumi, alcolici ecc" sono cibi non certo salutari, rischiosi per il fegato, colesterolo e trigliceridi, ma sono una dieta "che non va assolutamente condannata soprattutto se rappresenta un’eccezione rispetto al regime dietetico quotidiano".

"Infatti", spiega, "salvo condizioni particolari, il nostro organismo va considerato alla stregua del motore di un’auto: per farlo funzionare perfettamente è bene utilizzarlo nei limiti suggeriti dal libretto di istruzione ma se ogni tanto lo mandiamo brevemente in fuorigiri evitiamo che 'si impigrisca'. Pasqua e Pasquetta hanno rappresentato il nostro 'fuorigiri'. Ora si tratta di tornare al regime normale".

In cosa consiste? Appena svegli, un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone. Prima colazione: the al limone e qualche fetta biscottata integrale. Spuntino: frutta fresca di stagione. A pranzo, un minestrone di verdura con pasta o riso. Come spuntino, frutta fresca di stagione. Alla sera, ancora minestrone con pasta o riso.  E poi il solito vecchio consiglio: bere 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Lega a Pontida, tutte le stravaganze dei manifestanti

Bagno di folla per Matteo Salvini al suo arrivo a Pontida
Salvini duro con la signora che ha rifiutato l'affitto alla ragazza foggiana: "Una cretina"
Matteo Salvini sicuro su Pontida: "Sarà la più partecipata di sempre. Vogliamo unire il Paese"

media