Cerca

L'evento scientifico

Linfedema, eccellenze italiane: il team Campisi al Congresso mondiale WSRM

13 Giugno 2019

0
Linfedema, eccellenze italiane: il team Campisi al Congresso mondiale WSRM

Dopo la celebrazione italiana della Giornata Mondiale del Linfedema avvenuta il giorno 6 Marzo 2019 presso la Sede del Ministero della Salute a Roma, l’attenzione su questa importante patologia trova grande spazio dal 12 al 14 Giugno durante il Congresso Mondiale della World Society for Reconstructive Microsurgery (WSRM), organizzato a Bologna presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi.
La Giornata Mondiale del Linfedema ha avuto come riferente scientifico il Dott. Corrado Campisi, specialista in Chirurgia Plastica, già membro del Comitato Esecutivo della Società Internazionale di Linfologia, l’organo scientifico ed istituzionale piu’ autorevole sulla patologia linfatica a livello mondiale. E’ stato un vero successo: più di 350 partecipanti, sia operatori sanitari che pazienti. L’agenda della giornata ha avuto infatti come protagonisti specialisti di riconosciuta esperienza nel settore e la fantastica attiva partecipazione di pazienti ed associazioni di pazienti provenienti dall’Italia, dall’Europa e dal Nord America (Canada)
L’attenzione rivolta al linfedema primario ( congenito, associato ad alterazioni geniche ed a patologia malformativa) e secondario (in particolare dopo il trattamento di condizioni tumorali o eventi traumatici) è progressivamente crescente.
Non a caso durante il Congresso Mondiale della WSRM vi saranno numerose sessioni scientifiche dedicate all’argomento, con specialisti da tutto il mondo. La scuola genovese ha iniziato a trattare le complesse malattie linfatiche a partire dal 1973 ed oggi si presenta a pieno titolo come la più autorevole a livello italiano, europeo e mondiale.
Il Prof. Corradino Campisi, già Ordinario in Chirurgia Generale presso l’Università degli studi di Genova, Past President della Società Internazionale e di quella Europea di Linfologia, autore di trattati e di moltissime pubblicazioni scientifiche sull’argomento.
Insieme il Prof. Campisi e il Dott. Corrado Campisi, figlio d’arte, rappresentano una reale speranza per i pazienti affetti da linfedema.
Il Team Campisi sarà parte attiva del Convegno della WSRM e porterà comunicazioni scientifiche sulle attuali più innovative tecniche chirurgiche e microchirurgiche dedicate al trattamento del linfedema. L’esperienza di oltre quarantasei anni è notevole, il numero di pazienti trattati supera i 5000 con un follow-up superiore a 20 anni dall’intervento. Oggi l’unica strada possibile per la guarigione è proprio la microchirurgia, secondo specifiche tecniche he permettono di ricostruire sia il circolo linfatico superficiale che quello profondo. Continuiamo su questa strada, perché ora più che mai nel 2019 una vera cura è possibile, soprattutto negli stadi iniziali della patologia.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media