Cerca

cresce l'allarme

Coronavirus, l'epidemiologo: "A rischio i due terzi della popolazione mondiale. Vittime, bilancio enorme"

11 Febbraio 2020

3
Coronavirus, parla l'epidemiologo di Hong Kong: "A rischio i due terzi della popolazione mondiale"

Cresce l'allarme sul coronavirus. L'epidemia infatti potrebbe diffondersi a circa i due terzi della popolazione mondiale, se non viene controllata. E' l'allarme lanciato dall'epidemiologo Gabriel Leung, a capo del Dipartimento di medicina all'università di Hong Kong. Il suo avvertimento arriva dopo l'allerta del direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, secondo cui i casi di coronavirus negli altri Paesi potrebbero essere la "punta dell'iceberg".


La questione cruciale, secondo Leung intervistato dal Guardian, è comprendere le dimensioni e la forma di questo iceberg. La maggior parte degli esperti ritiene che ogni persona infetta possa trasmettere il virus a circa 2,5 persone. Ciò ha dato un tasso del 60-80%. "Il 60% della popolazione mondiale è un numero tremendamente grande", ha sottolineato Leung, che partecipa al vertice di scienziati oggi all'Oms. Anche se il tasso di mortalità generale è inferiore all'1%, cosa che Leung ritiene possibile una volta presi in considerazione i casi più lievi, il bilancio delle vittime sarebbe enorme, avverte ancora l'esperto. Alla platea dell'Oms illustrerà quelle che considera priorità imprescindibili: siamo di fronte a un'epidemia mondiale in crescita e bisogna verificare se le drastiche misure adottate dalla Cina per fermare i contagi, stanno funzionando". Se è così, suggerisce Leung, anche gli altri Paesi dovrebbe pensare di adottarle.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • straniero

    11 Febbraio 2020 - 18:12

    Boom! massacrato Libero e i coglioni che lo leggono! Siete voi ad allarmare le persone! Se arriva arriva prima da voi!

    Report

    Rispondi

  • mariocalcagni

    11 Febbraio 2020 - 16:39

    Magari una Epidemia che colpisca Delinquenti , Parassiti e Terroristi ! Cinesi , andate nei Paesi ISLAMICI e tra i Komunisti come VOI!

    Report

    Rispondi

  • lellac

    11 Febbraio 2020 - 16:11

    A quei tromboni sinistrorsi che continuano a blaterare che non c'è rischio non bisogna dar retta, davanti a queste vicende molto poco chiare le misure di protezione non sono mai troppe.

    Report

    Rispondi

"Paghi per le sciocchezze, devo mostrare gli sms?". Conte, clava-virus su Salvini

Coronavirus, la meloniana Baldini in aula con la mascherina: "Sono medico, vengo da Milano. Perché l'ho fatto"
Coronavirus, la denuncia del leghista: "Deputati bloccati al Nord e la Camera non controlla gli ingressi"
Coronavirus, controlli a Casalpusterlengo: ritardi nei treni a Milano

media