Cerca
Logo
Cerca
+

Coronavirus e meteo, domenica da bollino arancione. I rischi per chi soffre di long-Covid

  • a
  • a
  • a

Sarà un weekend di caldo record in tutta Italia. Il ministero della Salute avverte che ci sarà il bollino arancione, quindi condizioni meteo con rischi per la salute, in dieci città. Addirittura a Brescia sarà bollino rosso, cioè ondata di calore e situazione di emergenza. Bollino arancione già da sabato 19 giugno in sei città: Bologna, Firenze, Perugia, Torino, Brescia e Bolzano. Domenica si aggiungono Ancona, Campobasso, Palermo, Rieti, Roma e Verona. 

 

 

"Come per il 2020 - si legge nel sito del ministero relativo alle ondate di calore - la pianificazione delle attività di prevenzione per contrastare gli effetti del caldo è particolarmente rilevante in relazione all'epidemia Covid e alla sua evoluzione. E' importante, in questo contesto, intensificare la sorveglianza socio-sanitaria, soprattutto nei riguardi dei sottogruppi a maggior rischio, per prevenire eventuali peggioramenti delle condizioni di salute".

 

 

A preoccupare sono alcuni studi sul legame tra caldo e sindrome da post Covid, che "suggeriscono, infatti, una minore tolleranza al caldo delle persone che hanno sviluppato una sindrome post Covid, caratterizzata, anche a distanza di mesi dall'infezione, da sintomi quali difficoltà di respiro e tosse, o altri disturbi come palpitazioni, debolezza, febbre, disturbi del sonno, vertigini, delirium (nelle persone anziane), difficoltà di concentrazione, disturbi gastrointestinali, ansia e depressione".

 

 

Spiega ancora il ministero, i bollettini sulle ondate di calore in Italia come ogni anno vengono pubblicati a partire da maggio dal lunedì al venerdì sul portale, fino a metà settembre. Sono elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, nell'ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal ministero. Il sistema è dislocato in 27 città italiane e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto dei soggetti vulnerabili come anziani e malati cronici. 

Dai blog