Cerca
Logo
Cerca
+

Variante Omicron, "perché è la peggiore per i guariti". Covid, incubo infinito: le prime evidenze dal Sudafrica

  • a
  • a
  • a

"E' sicuramente più contagiosa, basta vedere quello che sta succedendo in Gran Bretagna": Walter Ricciardi, ospite di Myrta Merlino a L'Aria che tira su La7, ha parlato della variante Omicron, prendendo il Paese di Boris Johnson come esempio: "Lì ci sono più casi di Omicron rispetto al Sudafrica, perché di fatto non c'è nessuna cautela. Bisogna stare attenti e questa attenzione noi la stiamo avendo". Il riferimento è al fatto che in Inghilterra i dispositivi di protezione e la distanza di sicurezza non sono più previsti, a differenza invece dell'Italia.

 

 

 

Parlando della nuova mutazione, poi, il consulente del ministro della Salute ha spiegato che i motivi di allarme sono diversi: "L'estrema contagiosità, il fatto che si sta diffondendo soprattutto in quelle fasce di popolazione non vaccinate, come i bambini che adesso non sono protetti, il fatto che in Sudafrica ci sia stato un aumento forte dell'ospedalizzazione in soggetti giovani". "Ma è vero che può contagiare anche i guariti?", ha chiesto la conduttrice. "Dal Sudafrica è arrivata una prima valutazione in vitro: per quanto riguarda i guariti questa mutazione è un po' peggio della variante Delta, che già un po' eludeva la protezione di chi era guarito o di chi era vaccinato. E' probabile, anzi è sicuro, che possa reinfettare in una percentuale che al momento i sudafricani stimano all'1 per cento". 

 

 

 

Sulla possibilità che la terza dose di vaccino anti-Covid non sia l'ultima, Ricciardi è stato chiaro: "E' presumibile che faremo altri richiami perché questo vaccino non dà un'immunità permanente, sicuramente la terza dose prolungherà la protezione, ma non per sempre".

 

 

 

Dai blog