Cerca
Logo
Cerca
+

Covid, variante Eris e fiammata di contagi: "Ora i vaccini"

Roberto Tortora
  • a
  • a
  • a

Un nuovo aumento di casi di Covid sta spaventando l’Europa, con nuove varianti che stanno circolando e che hanno raggiunto anche la Gran Bretagna. Anche se il Centro europeo per il controllo delle malattie sostiene che sia “improbabile” che si possano raggiungere i picchi vissuti tra il 2020 e il 2022, resta la preoccupazione e la necessità di vaccinarsi, soprattutto per gli anziani e i più fragili. Anche l’Italia, attraverso una circolare del ministero della Salute, ha annunciato una nuova campagna di vaccinazioni. Le ultime due varianti a preoccupare entrano nella grande famiglia Omicron, la prima è EG.5 o Eris, responsabile dell’aumento dei casi nel Regno Unito a partire da Luglio, mentre la seconda è XBB.1.5, più semplicemente Kraken.

Il direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Francesco Vaia, ha dichiarato che “prosegue il monitoraggio dell’andamento epidemiologico, ma è all’interno di una situazione di assoluta tranquillità, senza nessun allarmismo, ma anche nessuna sottovalutazione”. Nell’ultima settimana in Italia si è registrato un aumento dei casi dell’1,3% a fronte, però, di una riduzione del 4,4% delle positività già in corso e del 16,4% dei decessi.

Ne nostro Paese, in ogni caso, permane il dato di persistenza di circa dieci decessi al giorno per il Covid, cifra tutt’altro che trascurabile. La prossima campagna vaccinale, autunnale, “sarà concomitante a quella contro l’influenza stagionale e l’approvazione dei nuovi vaccini da parte dell’Agenzia europea dei medicinali e da quella italiana del farmaco è attesa tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

Dai blog