Libero logo

Sonno, cosa non dovete mangiare mai prima di dormire

giovedì 14 settembre 2023
Sonno, cosa non dovete mangiare mai prima di dormire

1' di lettura

Vi sarete sempre chiesti: cosa devo mangiare la sera per avere un sonno duraturo e poco travagliato? La risposta è molto semplice. Come sottolinea il Corriere, bisogna fare attenzione a cosa si fa prima di andare a dormire. Ad esempio andare a letto a stomaco vuoto è altamente controproducente ma occhio anche all'opposto, ovvero una cena molto pesante. Infatti una digestione impegnativa può creare diversi problemi durante la fase del sonno.

La durata di ogni dormita è importante, ma non va sottovalutata nemmeno la qualità del sonno. A questo punto segnatevi queste indicazioni: è fondamentale evitare cibi molto ricchi di sodio. Infatti questo tipo di alimenti attiva il sistema nervoso simpatico e favoriscono l’eccitazione generale. Il che potrebbe avere conseguenze negative sul sonno. Inoltre vanno evitate anche cene troppo ricche di proteine.

Flavio Briatore, ira a Pomeriggio 5: "È sbagliato"

Flavio Briatore scatenato a Pomeriggio 5. Al centro della puntata di lunedì 11 settembre su Canale 5, gli scontri...

Questo tipo di piatti infatti impegna di più la digestione. A questo punto meglio assumere carboidrati e i latticini. Vanno bene dunque pasta, riso, pane, orzo, formaggi freschi, yogurt ma anche lattuga, radicchio rosso, cipolla, aglio, zucca, rape, cavolo o uova bollite. Infine una tisana a base di erbe con proprietà rilassanti come tiglio, valeriana, melissa o camomilla può aiutare a dormire meglio. 

Mattia Santori, delirio in aula: "Il pesto ligure fa male come le canne"

Da sardina militante a volto (disturbatore) della sinistra. Dal movimento ittico dei girotondini in ritardo di vent&rsqu...