Cerca
Logo
Cerca
+

Vino bianco con piombo, "gravi rischi per la salute": terrificante, scatta il ritiro in Italia

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Una lunga serie di ritiri nel corso della settimana, una serie di segnalazioni diffuse dal Sistema rapido di allerta europeo per gli alimenti e i mangimi che presentano irregolarità. Nel dettaglio, 98 segnalazioni, 9 delle quali inviate dal ministero della Salute italiano. 

 

E nella lista dei richiama spicca quello per "piombo in vino bianco italiano". Dunque, tutti gli altri richiami relativi a prodotti distribuiti nel nostro paese: Listeria monocytogenes in formaggio di latte vaccino crudo, proveniente dalla Francia; tossina di Shiga, prodotta dal gruppo Escherichia coli, in formaggio a pasta molle dalla Francia.

Per inciso, non è noto quale sia il prodotto interessato dal richiamo: l'ente infatti interviene ancor prima che qualsiasi prodotto venga proposto nei punti vendita. Si sa solo che il vino sottoposto a sequestro è bianco e che la notifica che illustra il tutto riporta un livello di rischio ritenuto "serio" per la salute dei consumatori. E, trattandosi di piombo, non potrebbe essere altro che serio.

 

E ancora, come riporta ilfattoalimentare.it, tra i lotti respinti alle frontiere od oggetto di informazione, l’Italia segnala Salmonella enterica (ser. Saintpaul) in vongole (Meretrix lyrata) congelate, dal Vietnam; uso non autorizzato del colorante E 110 – Sunset Yellow FCF in uno snack a base di grano proveniente dalla Cina; nuovo ingrediente alimentare non autorizzato (Chrysanthemum morifolium Ramat) in bevande analcoliche dalla Cina; aflatossine (B1) in fiocchi di peperoncino dallo Sri Lanka.

Infine, le segnalazioni di esportazioni italiane fermate in altri Paesi e ritirate dal mercato: l'Austria ha segnalato un caso di Salmonella enterica in farina di girasole, un prodotto che era destinato a mangime per gli animali.

 

Dai blog