Cerca
Logo
Cerca
+

Supermercato, frutta e verdura contaminate da pesticidi? Come scoprirlo in tempo reale

  • a
  • a
  • a

Sta per arrivare una sorta di "kit" per individuare i residui di pesticidi su frutta e verdura. Il sistema è stato messo a punto dai ricercatori del Karlolinska Institutet di Stoccolma, grazie a un progetto finanziato dallo European Research Council. Si tratta di un metodo facile da utilizzare, poco costoso e veloce che si può usare direttamente in negozio. Secondo quanto riporta il sito ilfattoalimentare.it, gli esperti svedesi sono partiti da una tecnica degli anni Settanta, la spettroscopia Raman amplificata da superfici (chiamata Sers), che appunto, amplifica fino a un milione di volte il segnale di singole molecole depositate su una superficie.

 

 

I ricercatori hanno però ottimizzato questo procedimento e hanno realizzato un sensore capace di fare analisi sul campo in pochi minuti al supermercato in negozio. Basta prelevare un campione dalla buccia di una mela, per esempio, con un bastoncino cotonato e attraverso una soluzione, scoprire se sono presenti pesticidi o meno. Magari pure sostanze che sono vietate. 

 

 

Insomma, se tutto andrà come si pensa, nel prossimo futuro saremo in grado di andare a fare la spesa muniti di "tampone" per rilevare la presenza di pesticidi senza ricorrere a complesse indagini di laboratorio. E scegliere così i prodotti che salvaguardano la nostra salute. 

Dai blog