Cerca
Logo
Cerca
+

Cibo, dimagrire e allungarsi la vita: i cinque alimenti irrinunciabili

  • a
  • a
  • a

Salute e una buona linea, non ci sono dubbi, passano in primis per una dieta equilibrata. E alcuni alimenti, secondo quanto sostengono medici e nutrizionisti, più di tutti gli altri aiutano nel mantenere un fisico perfetto. Dunque, ecco arrivare dalla dottoressa Uma Naidoo, nutrizionista in forza ad Harvard, una lista dei cinque alimenti migliori per essere sani e magri, elenco rilanciato dalla Bbc.

In primis le bacche. Ogni giorno se possibile dovrebbe essere mangiata della frutta. E tra tutti, sarebbero proprio i frutti di bosco ad offrire i maggiori benefici alla salute, i mirtilli in particolare. 

Quindi le verdure a foglie verde, alimento per i nutrizionisti fondamentale in ogni tipo di dieta. Mangiare verdure a foglia verde, infatti, favorisce la salute del cervello, poiché sono dotate di fibre. E ancora, tali verdure vengono associate a un minor rischio-depressione. Questo alimento è ricco di vitamina A, acido folico, vitamina C, ferro, vitamina K, potassio e calcio.

E ancora i legumi, alimento molto sottovalutato, il cui consumo quotidiano è consigliato per rafforzare il sistema immunitario. I legumi sono infatti ricchi di proteine, fibre, antiossidanti e minerali come magnesio e ferro.

Anche noci e semi, la frutta secca, se consumata in modica quantità ha un apporto positivo per il corpo. Questo perché sono prodotti ricchi di acidi grassi omega-3, i quali favoriscono a una sana conservazione delle cellule celebrali. E ancora, la frutta secca è ricca di polifenoli, i quali sono antinfiammatori e antiossidanti efficaci.

Infine, ovviamente, il pesce, indicato dagli esperti come la migliore delle proteine magre. In particolare il salmone è il più sponsorizzato dagli esperti: contiene molte vitamine del gruppo B, fondamentali per la salute del cervello.

Dai blog