Pfizer, "pillola anti coronavirus nel 2022". Dietro la buona notizia, il sospetto: la pandemia durerà ancora a lungo

martedì 11 maggio 2021
La sede Pfizer di Milano

La sede Pfizer di Milano

1' di lettura

La campagna vaccinale anti Covid l'anno prossimo potrebbe avere una svolta clamorosa e definitiva: una pillola contro il coronavirus, che dovrebbe riuscire a bloccarlo. La notizia viene dal direttore medico di Pfizer Italia, Valentina Marino. La casa farmaceutica americana sta lavorando a questo tipo di farmaco: "Siamo alla prima fase della sperimentazione. I tempi nella ricerca non sono mai un dato certo, l'ipotesi è che entro fine anno avremo finito gli studi e che il farmaco sarà disponibile a partire dal 2022", ha detto ai microfoni di Sky Tg24.

 Vaccino
1200x800

"A marzo sono partite le sperimentazioni sulle età comprese tra i sei mesi e gli undici anni. Dovremmo arrivare all'autorizzazione tra settembre e novembre", ha aggiunto la Marino parlando del vaccino anti-Covid per i più piccoli.

Al momento in Italia il farmaco Pfizer-BioNtech può essere inoculato dai 16 anni in su, ma "lo scorso 30 aprile abbiamo inviato richiesta all'Ema per somministrare il nostro vaccino anche alla fascia d'età 12-15 anni. Stiamo aspettando i risultati, dovrebbero arrivare tra quattro settimane". La Marino ha anche parlato del caso della 23enne a cui sono state somministrata per errore  6 dosi: "Non sappiamo cosa succederà perché non sono mai stati rilevati episodi analoghi. Al momento sta bene verrà monitorata dai medici. Non dovrebbe succedere nulla di grave", ha concluso.

ti potrebbero interessare

altri articoli di Salute