Cerca

In diretta su La7

Piazza Pulita, Massimo Cacciari sbotta contro Carlotta Sami: "L'Onu in Africa ha fatto guerre e non volete il blocco navale?"

20 Aprile 2015

25
Piazza Pulita, Massimo Cacciari sbotta contro Carlotta Sami: "L'Onu in Africa ha fatto guerre e non volete il blocco navale?"

"Il blocco navale non rientra nella nostra cultura? Ma se abbiamo fatto le guerre e uccise persone in Africa, ma stiamo scherzando?". Massimo Cacciari esplode, in collegamento da casa con Piazza Pulita e Corrado Formigli, quando sente parlare dalla Sicilia

"Il blocco navale non rientra nella nostra cultura? Ma se abbiamo fatto le guerre e uccise persone in Africa, ma stiamo scherzando?". Massimo Cacciari esplode, in collegamento da casa con Piazza Pulita e Corrado Formigli, quando sente parlare dalla Sicilia Carlotta Sami, portavoce delle Nazioni Unite per il Sud Europa. Il filosofo spiega come l'unico modo per fermare gli sbarchi e le stragi nel Mediterraneo sia quello di organizzare un controllo militare ed umanitario direttamente nelle zone da cui gli scafisti partono con le carrette del mare e il loro carico di disperati. La Sami, però, dice che il blocco navale è assolutamente inapplicabile e controproducente, perché provocherebbe ulteriori sofferenze alle popolazioni libiche. "Ma come? L'Onu ci ha fatto guerre e adesso ci dite che non si possono fare blocchi navali? Ma ci prendete per cretini?".

. Il filosofo spiega come l'unico modo per fermare gli sbarchi e le stragi nel Mediterraneo sia quello di organizzare un controllo militare ed umanitario direttamente nelle zone da cui gli scafisti partono con le carrette del mare e il loro carico di disperati. La Sami, però, dice che il blocco navale è assolutamente inapplicabile e controproducente, perché provocherebbe ulteriori sofferenze alle popolazioni libiche. "Ma come? L'Onu ci ha fatto guerre e adesso ci dite che non si possono fare blocchi navali? Ma ci prendete per cretini?".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Senzacensura

    22 Aprile 2015 - 09:09

    Ai criticoni, è Cacciari che confonde il Consiglio di Sicurezza dell'ONU, che può "fare le guerre" con le Agenzie che si occupano di aiuti umanitari... Povero Cacciari, sembra un po' sopra le righe.

    Report

    Rispondi

  • info

    21 Aprile 2015 - 16:04

    Ma che è questa Sami Carlotta,che esperienza può avere,chi la ha nominata ?

    Report

    Rispondi

  • giacomolovecch1

    21 Aprile 2015 - 16:04

    La Sami è l'espressione della pochezza dell'ONU....organismo da rottamare per scarso rendimento.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Ondata di caldo, Venezia tra le città più afose d'Italia

Open Arms, la portavoce Ue Mock: "Sei paesi disponibili ad accogliere i migranti"
Nadia Toffa, piazza del Duomo di Brescia celebra i funerali della conduttrice
Matteo Salvini, frecciatina a Pd e M5s: "Noi non abbiamo paura di perdere la poltrona"

media