Cerca

Sostenibilita

Il disgelo dell'Artico, uno specchio di ghiaccio che riscalda il pianeta

Secondo i ricercatori dell'istituto tedesco Alfred Wegener

Aumenta la riflessione del calore e delle radiazioni nell'atmosfera

8 Gennaio 2013

0
Il disgelo dell'Artico, uno specchio di ghiaccio che riscalda il pianeta
Aumenta la riflessione del calore e delle radiazioni nell'atmosfera

Roma, 8 gen (Adnkronos) - Il ghiaccio dell'Artico si assottiglia e questo crea una spirale di fenomeni di riscaldamento che preoccupano gli scienziati. L'ultimo studio al riguardo è stato pubblicato dai ricercatori dell'istituto tedesco Alfred Wegener per la ricerca sui mari e sulle aree polari. Secondo gli studiosi, lo scioglimento dello strato superficiale dei ghiacci, quello per intenderci che si è formato nel corso dell'ultimo inverno di rilevazione, scopre il ghiaccio più antico sottostante, provocando un aumento del 50% nell'assorbimento di energia.

Il fenomeno potrebbe cambiare profondamente l'aspetto della regione artica; secondo Marcel Nicolaus, uno degli autori del rapporto, nei prossimi anni si assisterà ad un aumento dello scioglimento dei ghiacci con un conseguente aumento della quantità di luce che passa attraverso la banchisa. Questo fenomeno avrà delle conseguenze sulla vita marina di cui lo studio non è ancora in grado di misurarne l'ampiezza ma che, continua Nicolaus, dovrà essere studiato a fondo dai biologi marini.

Secondo le ultime rilevazioni, la copertura di ghiaccio della superficie del mare nella regione artica è arrivata al minimo del 24%, circa il 50% in meno di quanto era stato stimato dagli esperti del clima delle nazioni Unite. Nel 1970, secondo le rilevazioni satellitari dell'epoca, il ghiaccio copriva invece la metà della superficie del Mare Artico. Il pericolo, si sottolinea nel rapporto, è che lo scioglimento dei ghiacci superficiali provochi un aumento della riflessione della luce con un conseguente aumento della temperatura globale del pianeta, non ci sarebbero invece conseguenze significative sull'aumento del livello dei mari.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media