Cerca

Sostenibilita

Il 'Veneto delle qualità', imprese puntano sulle tecnologie eco-sostenibili

Vero e proprio laboratorio all'avanguardia nel Paese in fatto di green economy e qualità

Uno studio approfondito di Fondazione Symbola e Federparchi raccoglie 20 storie di aziende che si distinguono nel panorama regionale

11 Gennaio 2013

0
Il 'Veneto delle qualità', imprese puntano sulle tecnologie eco-sostenibili
Uno studio approfondito di Fondazione Symbola e Federparchi raccoglie 20 storie di aziende che si distinguono nel panorama regionale

Roma, 11 gen. - (Adnkronos) - La green economy rappresenta un'occasione imperdibile per rilanciare interi comparti dell'economia italiana e promuovere modelli virtuosi di gestione ambientale e conservazione della natura. Il Veneto è un caso esemplificativo di questa nuova tendenza. A trainare la rivoluzione verde sono i nuovi settori legati alle fonti rinnovabili, al risparmio energetico e alla gestione dei rifiuti, ma anche migliaia di piccole e medie imprese manifatturiere che stanno puntando su tecnologie eco-sostenibili per competere nel mercato globale.

E' questo il Veneto che Fondazione Symbola e Federparchi, in collaborazione con eAmbiente e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, hanno voluto raccontare con "Viaggio nel Veneto delle Qualità", studio approfondito che raccoglie 20 storie di imprese che si distinguono nel panorama regionale. Inserita nel più ampio ambito del progetto Banca delle Qualità Italiane che raccoglie, analizza e censisce le tante storie italiane di qualità e i talenti italiani, la ricerca offre il quadro di un Veneto che, di fronte alla crisi, non si arrende, ma cerca nuove strade per ricominciare a correre, senza perdere la propria identità.

Affiancato ad un analogo studio condotto sulla Toscana, il Viaggio nelle Qualità del Veneto guarda a questa regione come un vero e proprio laboratorio all'avanguardia nel Paese in fatto di green economy e qualità. Non a caso proprio il Veneto, come emerso dal rapporto GreenItaly 2012 di Symbola e Unioncamere, è la seconda regione 'verde' italiana e conta su quasi 34 mila imprese green. La presentazione della ricerca si svolgerà lunedì 14 gennaio a Padova.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media