Il trasporto pubblico è 'social', il 22% ha un account twitter
Roma, 7 nov. - (AdnKronos) - Il 22% delle aziende italiane di tpl ha un account Twitter. Sul podio per followers Milano, Roma, Torino mentre Brescia è la prima in Italia a utilizzare WhatsApp. Sono questi in sintesi i risultati della prima ricerca italiana sulla diffusione di Twitter nelle aziende di trasporto pubblico locale, presentata al seminario '#Social bus: come cambia il trasporto pubblico locale con i social media e la nuova comunicazione', organizzato da Comune di Brescia, Brescia Mobilità e www.cittadiniditwitter.it. In particolare, delle aziende tpl italiane che utilizzano i social network, il 52% si trova al nord, il 22% al centro e il 26% al sud. Tra le città italiane sul podio per numero di followers troviamo @atm_informa di Milano (43.000 followers), @infoatac di Roma (41.000), @GTT_Torino del capoluogo Piemontese (11.100). A seguire gli account Twitter delle aziende di Brescia e Napoli. Dal punto di vista dell'attività è Atac di Roma l'azienda di tpl che cinguetta di più con oltre 60mila tweet inviati. Nella fotografia delle aziende di trasporto pubblico smart, Brescia Mobilità merita una menzione per l'utilizzo di WhatsApp per comunicare con gli utenti. In quanto a follower Brescia Mobilità, con i suoi 2492 seguaci, si posiziona al quarto posto dopo Milano, Roma e Torino, pur avendo un numero di abitanti notevolmente inferiore; la media dei re-tweet è del 18%.