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Il 91,7% delle imprese ha un codice etico

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Roma, 12 dic. - (AdnKronos) - Il 91,7% delle imprese ha un codice di condotta o un codice etico che fa riferimento alla relazione con i fornitori. Tuttavia solo 75 su 430 imprese hanno un documento specifico e molto dettagliato per la relazione coi i fornitori. A tracciare il quadro è l'Osservatorio Sostenibilità Supply Chain (Ossc) annuale, realizzato da Acquisti & Sostenibilità. Dal rapporto emerge che il 56,5 % delle imprese ha una o più politiche di sostenibilità per gli acquisti e la catena di fornitura mentre il 65,7% ha definito i suoi impegni nella catena di fornitura. Il 66% definisce i fattori critici della sostenibilità nella catena di fornitura correlati al proprio contesto di business. Il 44% ha programmi di coinvolgimento e formazione dei propri dipendenti sui temi della sostenibilità ed in particolare verso quella relativa alla catena di fornitura. Purtroppo solo il 15% delle imprese ha alcune risorse umane dedicate a tempo parziale o pieno per gestire i programmi di sostenibilità della catena di fornitura (solo 10 Imprese su 430 hanno invece risorse a tempo pieno). Il 56,5% dichiara di valutare i fornitori secondo criteri di sostenibilità, tuttavia solo il 36,6% ha strumenti per la valutazione oggettiva e quantitativa. E ancora: il 74,8% realizza progetti ed iniziative per ottimizzare e razionalizzare la mobilità del personale e la logistica delle merci in ottica di sostenibilità ambientale e sociale. Il 54,6% dispone di indicatori di prestazione per la sostenibilità della catena di fornitura, tuttavia la qualità passa da un livello basico (ad esempio: il numero di fornitori che hanno firmato il codice etico, le certificazioni ambientali e sociali possedute dai fornitori) ad un livello avanzato (ad esempio: il rating di sostenibilità dei materiali e servizi acquistati, la percentuale di fornitori formata su temi di sostenibilità). Solo 15 imprese hanno un livello avanzato, cioè con un maggiore dettaglio e una consistenza effettiva di ciò che viene misurato.

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