Papeete, The Beach, Sunset Aperitif, Bolgia, Circus, Musicaeparole: l'estate del divertimento inizia già a Pasqua
Per gli addetti ai lavori e per chi ha voglia di far tardi ballando, o almeno sorridendo e bevendo qualcosa con amiche e amici, l’estate del divertimento inizia già a Pasqua. E' infatti questo il momento in cui prendono vita i primi beach party, le feste in spiaggia che da oltre vent'anni mettono insieme famiglie, teen ager e pubblico modaiolo. La formula vincente di questi eventi di solito prevede l'ingresso gratuito. Anche per questo mette d'accordo un po' tutti e la qualità musicale, nei luoghi giusti, è la stessa che si vive in discoteca. O anche migliore, a volte. Non solo: anche le discoteche iniziano, non troppo timidamente, a proporre eventi anche all'aperto. Se proprio il clima fa le bizze, si può ballare comunque al chiuso.
Chi vuol regalarsi qualcosa momenti di relax, un cocktail o uno champagne particolare al centro della scena, con servizio a cinque stelle, da ben 24 anni consecutivi, a Milano Marittima, sceglie i party di Papeete Beach. Questo spazio dà il via alla stagione in Riviera Romagnola con Pasqua Marittima quest'anno già il 30 marzo. Se altre realtà simbolo del divertimento italiano vivono di alti e bassi, cambi di proprietà o zona (Cocoricò, Pineta, Samsara), Papeete vince da sempre, senza soluzione di continuità, puntando prima sulla qualità. Show con artisti professionisti, scenografi sempre diverse, dj set di qualità fin dal mattino, coccole sotto l'ombrellone. Se altrove il divertimento spesso è solo un modo per sentirsi protagonisti sui social, al Papeete il ritmo è ancora alto e reale, in puro stile romagnolo.
Spostandosi sul Tirreno, si spazia tra conferme e piacevoli novità. Tra le prime c'è Sunset Aperitif, ogni domenica dalle 17 al sofisticato Doride Beach di Marina di Carrara. L'ingresso è libero e selezionato, ovvero è una festa per tutti coloro che hanno voglia di eleganza. Per dirlo con le parole dello staff "dillo solo ai tuoi migliori amici". Alla musica pensa prima di tutto lo stesso organizzatore, Saintpaul, che è anche un dj ed un produttore discografico attivo nel mondo, e con lui artisti di ottimo livello come Luca Pedonese e Max The Voice. Spesso al microfono c'è anche Eliza G, artista a tutto tondo che dopo aver "clonato" Shakira in tv (Raidue), ha regalato la sua voce ad un audio video libero per bambini dedicato a Pinocchio.
Scendendo lungo la Toscana, The Beach Luxury Club, marchio fondato dal viareggino Manuel Dallori mette in fila ben due nuove aperture. Anche in questo caso, non parliamo di una discoteca e neppure del classico ristorante, ma di un luogo ricco di stile alla portata di tutti coloro che se lo scelgono per una serata o una giornata speciale. The Beach cambia a seconda della location in cui prende vita e dopo il successo tra Sharm e Sicilia, aprirà in una località simbolo del divertimento deluxe come Forte dei Marmi, collaborando con lo staff di Greg, ristorante con musica e cocktail bar d'eccellenza. "Il contributo di The Beach darà prima di tutto un tocco internazionale alla nostra proposta artistica", spiega Luca Zuccaro di Greg. Non è tutto: i coinvolgenti dinner show di The Beach prenderanno vita anche nell'esclusivo contesto Marina di Scarlino (Grosseto), dove Dallori da Pasqua '24 propone anche CAVA, nuova trattoria italiana d'eccellenza.
Scendendo decisamente verso Sud, ecco la classica proposta di Musicaeparole, la società che d'estate fa scatenare la Praja di Gallipoli. Al Parco Felisia – Castellaneta Marina (Taranto), l'1 aprile, ecco Pasquetta in the Park. Chi ama techno ed elettronica di qualità trova artisti come Ralf e Fideles. Chi vuol ascoltare un vero violinista prestato alla dance trova Mark Lanzetta. C'è anche il giovane e talentuoso dj Samuele Brignoccolo e non manca un personaggio social decisamente coinvolgente come Il Mac.
Tornando verso Nord ed arrivando in Lombardia, il weekend di Pasqua propone appuntamenti di livello assoluto con artisti internazionali, prima di tutto tra Brescia, Cremona e Bergamo. Nella prima città, il 31 marzo, al Circus beatclub arriva il top dj britannico Mark Knight, da decenni un vero guru del ritmo. Al River di Soncino, invece, la sera prima, il 30 marzo, ecco Samuele Sartini, forse il dj italiano più richiesto in questo periodo nei locali in cui lo stile conta. Ascoltato da ben 60.000 persone su Spotify ogni mese, ha recentemente pubblicato una versione di "Mas Que Nada" sulla label italiana UMM che è stata un vero successo internazionale. Eccoci infine al Bolgia, a due passi dall'uscita A4 Dalmine, da decenni punto di riferimento della elettronica internazionale. Qui la notte tra il 31 marzo e l'1 aprile, arriva la scatenata techno di Joseph Capriati. Partenopeo, ha 750mila follower su Instagram e si esibisce in festival e locali di riferimento come Ultra a Miami, Time Warp a Mannheim, Berghain a Berlino, Amnesia a Ibiza.