Cerca
Logo
Cerca
+

Francesca Fagnani e l'intervista più difficile: "Duello tosto, incontro teso"

Francesca Fagnani

  • a
  • a
  • a

Francesca Fagnani torna martedì 2 aprile a Belve su Rai 2, in prima serata. Intervistata dal Corriere della Sera, la conduttrice e giornalista ricorda i primi ospiti del programma, fra i quali c'era Giorgia Meloni: "Non era ancora presidente del Consiglio, ma solo leader di Fratelli d’Italia. È stata molto generosa nel raccontare gli aspetti anche privati della sua vita. Ne uscì un ritratto più umano che politico. Certo, con il 5% di allora, era più libera di farlo".

La conduttrice racconta che a volte qualcuno appare spaventato: "Inizialmente quando arrivano, sì, poi passati i primi momenti si divertono. Ricordo che Isabella Ferrari entrò tremando e Alba Parietti chiese un whisky". Spesso ci sono momenti di tensione: "Sono contenta quando ci sono i duelli. Anche se risulto antipatica mi va bene, basta che ci sia un sentire, un’empatia. Mi preoccupano di più i silenzi e quando rispondono a monosillabi. Mi uccide la noia, non lo scontro".

 

 

E a scontri ricorda quello con Asia Argento, "un duello tosto. Incontro teso anche con Monica Guerritore. Certamente non sono risultata simpatica a entrambe, ma per me sono state interviste bellissime". 

Ora intervisterà finalmente Fedez: "Doveva essere mio ospite già la scorsa edizione, poi dopo i problemi sanremesi è stato bloccato e io dissi pubblicamente che non ero d’accordo con la Rai", sottolinea la Fagnani. "Nessuna diffida" poi da Chiara Ferragni: "A noi non è arrivata nessuna diffida. Il focus dell’intervista non sarà il suo matrimonio. Io tratterò Fedez come tutti gli altri ospiti, cercando di tratteggiare un ritratto personale a 360 gradi, quindi certamente anche la vita privata. E sono sicura che Fedez sarà collaborativo".

 

 

Ma si partirà da "Matteo Salvini. Credo sia un gesto coraggioso da parte sua, fare un’intervista senza paracadute. Faccio fatica a portare i politici, ancor più quelli di sinistra che di destra. Finora è venuto solo Renzi, a sinistra".

Tra le donne le ha detto finalmente sì "Antonella Clerici, caratterizzata da grande gentilezza pur sprigionando molta forza. Una donna non gregaria, che non è scesa a compromessi, non ha paura di essere se stessa", mentre continua a dirle no "Emma Marrone". E il suo compagno Enrico Mentana non lo intervisterà mai: "No, no. Non mi pare che intervistare i fidanzati porti bene... E poi non voglio mai far coincidere la vita privata con quella pubblica".
 

Dai blog